Forum
Gemellati



L'Angolo Rotondo*
Pubblicitá in FFZ*
Il Bivacco
Il Paradiso della Poesia*
Ali di Poesia*
Freeworld Forum*
AC Milan*
Thelma&Louise Forum*
Marenostrum
Pensando Vivendo*
Parole & Poesia*
Il Paradiso dell'Amicizia*
FORUMANDO*
Tempio
Sommerso*
Vale and Friends*
Transilvania*
Solaris*
CiboMania*
Il Tempio dei Maghi*
Svagolandia Forum*
Il Residence*
Romanticismo*
The Two's forum*



Il Sito


Biografia
Discografia
Videografia
News
Sorcini all'opera
Zerofoto
Link
Top 100
Qui siamo noi



Vota
il forum
















Aggiungi Zerofollia Forum ai preferiti


Ascolta la musica di ZEROFOLLIA


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Microsoft chiude le porte ai pirati

Ultimo Aggiornamento: 27/07/2005 21:56
OFFLINE
Post: 26.432
Post: 659
Registrato il: 25/02/2005
Registrato il: 15/04/2005
Sesso: Maschile
Utente Senior
Repubblica

Ogni download richiesto sul sito Microsoft dovrà passare
attraverso il processo di validazione dei programmi
Microsoft chiude le porte ai pirati
software solo a Windows originali

La procedura è attiva anche sugli aggiornamenti di sicurezza
di FRANCESCO CACCAVELLA

ROMA - Nuovo software, aggiornamenti di sicurezza, antispyware e strumenti di produttività. Microsoft ha annunciato che la maggior parte dei programmi scaricabili dal proprio sito sarà disponibile solo dopo la richiesta di verifica dell'originalità del sistema operativo. Dopo un periodo di test durato 10 mesi, il programma Windows Genuine Advantage (WGA) è stato attivato su tutti i siti del colosso del software, e prevede sconti per chi attesta l'autenticità del software installato e software gratis per chi denuncia sistemi pirata presenti sulle proprie macchine.

Secondo la nuova procedura, Windows Update e Microsoft Update, i siti da cui gli utenti possono scaricare aggiornamenti di sicurezza per Windows, chiederanno ad ogni aggiornamento la procedura di verifica dell'originalità del sistema operativo. Per i software scaricati dal Download Center, il principale centro di diffusione di programmi targati Redmond, la procedura sarà attivabile solamente per alcune applicazioni, riconoscibili da una piccola icona blu accanto al loro nome.

La procedura di verifica è automatica. Una volta richiesto lo scaricamento del software, al posto del tradizionale bottone "download" apparirà una scritta "continua". Cliccando su di essa e confermando la richiesta di installazione verrà avviato un piccolo programma che procederà a validare il sistema operativo basandosi su una combinazione di dati, tra cui anche l'hardware installato. Se il sistema non è stato già "attivato" dai server Microsoft, bisognerà inserire il codice di 25 caratteri (Product Key) solitamente incollato sulla torretta del computer o sotto la base di un portatile.

La procedura, che non porterà via più di 5 minuti, dovrà essere eseguita con successo solamente una volta. Il sito, ai successivi accessi, riconoscerà automaticamente la genuinità del sistema operativo che dovrà essere validato di nuovo solo in seguito ad una reinstallazione completa. Microsoft garantisce che nel procedimento di autenticazione non verrà inviato nessun dato sensibile che potrebbe essere usato per identificare o contattare l'utente.

La partecipazione al programma Windows Genuine Advantage è "raccomandata" non obbligatoria. Chi non volesse verificare l'autenticità del proprio sistema operativo è libero di rispondere "no" alla richiesta di riconoscimento. In questo caso tuttavia non si potrà approfittare delle offerte, che Microsoft quantifica in circa 450 dollari, su software o servizi di Redmond. Inoltre il processo di download di software dovrà sempre passare attraverso la richiesta di verifica del sistema. E' prevedibile che la procedura diverrà obbligatoria nei prossimi mesi.

Nei piani di Microsoft il servizio consentirà di sensibilizzare l'utenza sui vantaggi che si ottengono utilizzando software originale. Per le copie di Windows che, dopo il test, risulteranno contraffatte, l'azienda americana prevede anche un programma di rientro nella legalità: chi invia i CD pirata e la prova d'acquisto riceverà una copia gratuita di Windows, chi invece si limita a segnalare l'attività di pirateria riceverà sconti sull'acquisto di un sistema operativo originale.

(26 luglio 2005)
27/07/2005 21:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag cloud   [vedi tutti]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:31. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com


Sito ufficiale di Zerofollia Forum



Ricercasiti.com