Forum
Gemellati



L'Angolo Rotondo*
Pubblicitá in FFZ*
Il Bivacco
Il Paradiso della Poesia*
Ali di Poesia*
Freeworld Forum*
AC Milan*
Thelma&Louise Forum*
Marenostrum
Pensando Vivendo*
Parole & Poesia*
Il Paradiso dell'Amicizia*
FORUMANDO*
Tempio
Sommerso*
Vale and Friends*
Transilvania*
Solaris*
CiboMania*
Il Tempio dei Maghi*
Svagolandia Forum*
Il Residence*
Romanticismo*
The Two's forum*



Il Sito


Biografia
Discografia
Videografia
News
Sorcini all'opera
Zerofoto
Link
Top 100
Qui siamo noi



Vota
il forum
















Aggiungi Zerofollia Forum ai preferiti


Ascolta la musica di ZEROFOLLIA


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

I cerchi nel grano

Ultimo Aggiornamento: 14/03/2007 11:30
OFFLINE
Post: 42.729
Post: 22.460
Registrato il: 29/12/2004
Registrato il: 29/12/2004
Sesso: Femminile
Utente Gold
I cerchi del grano e la Bibbia


La figura A rappresenta un crop circle.



La figura B rappresenta una channukkijah incisa in bassorilievo su rame (ma non sono ancora riuscita a trovare la provenienza e l’anno di questo reperto)

CENNI RELIGIOSI
La festa di Channukkah, abbraccia un periodo di 8 giorni, durante il quale, è tradizione accendere, un giorno dopo l'altro, i lumi della channukkijah , la speciale lampada con nove lumi dedicata a questa ricorrenza, in ricordo della riconsacrazione del Tempio di Gerusalemme, operata dai Maccabei nel 169 a.c.

Channukkah è la festa ebraica che ricorda un episodio dell'antica storia del popolo ebraico, contenuta nel libro dei Maccabei, dal nome del vecchio sacerdote ebreo e dei suoi figli che combatterono contro i Seleucidi per la salvaguardia dell'identità ebraica contro il dilagare della cultura idolatrica di derivazione ellenistica. Essi riuscirono a far ripristinare il culto al Tempio di Gerusalemme, dopo che per anni era stato abolito e reso illegale.

La tradizione narra che in tale occasione sia avvenuto il miracolo dell'olio. I Maccabei, entrati nel Tempio di Gerusalemme per ripristinare il culto ebraico, vollero riaccendere la menorah, il candelabro a sette bracci, che la Torah prescrive debba rimanere acceso alimentato solo da purissimo olio di oliva. Nel tempio profanato, i Maccabei ne trovarono soltanto una piccola quantità, bastante per tenere acceso il candelabro una sola notte, ma miracolosamente il candelabro rimase acceso per 8 giorni, il tempo necessario per produrre altro olio. Da qui la tradizione dell'accensione delle luci.



L'accensione dei lumi costituisce un rituale importante della festa: ogni sera con la famiglia riunita, dopo il tramonto, viene acceso un lume fino ad arrivare progressivamente, l'ultimo giorno, all'accensione di tutti i nove lumi, uno per ogni giornata più il lume di servizio, della channukkijah, che viene posta alla finestra per essere visibile all'esterno. Tale gesto conferisce a questa ricorrenza una dimensione pubblica e universale, ricordando la vittoria del monoteismo sull'idolatria.



Le figure A e B sono simili es. la Fig.A ha un disegno più piccolo, al di sopra del crop grande,che sembra rappresentare un toro con le corna o meglio dicendo uno spicchio di luna…,la Fig.B allo stesso modo, al di sopra degli altri simboli e precisamente nel mezzo ha un altro simbolo più piccolo.

Quello che non combacia è il numero dei bracieri, nel channukkijah ce ne sono 9 come da tradizione…,mentre nel Crop ce ne sono solo 7(forse se ne sono dimenticati 2? No)

La Menorah, il candelabro a sette bracci, è uno dei simboli più antichi dell'Ebraismo.



Vediamo cosa dice la bibbia: : ‘Mi farai –dice il Signore a Mosé (Esodo, 25:31-40)- un candelabro d’oro puro fatto tutto d’un pezzo: il piedistallo e il fusto, i suoi calici, i suoi bocciòli e i suoi fiori formeranno un solo corpo con esso. Sei rami usciranno dai suoi lati, tre rami del candelabro da una parte e altri tre dall’altra…’

La Menorah è citata in numerosi passi biblici: in Esodo 37:17-24 per dire che Betzalel, l’artista designato da Dio in persona, ha costruito il candelabro esattamente come l’aveva progettato il Signore. Sempre in Esodo, 30:27 per raccomandare che il candelabro, insieme ad altri oggetti del Tabernacolo, sia unto con olio sacro. Ancora in Esodo il candelabro è citato tre volte: quando il lavoro è ultimato e portato a Mosé (39:37), allorché il Signore ne ordina a Mosé la collocazione nell’Abitazione o ‘Tenda dell’incontro’ a lui consacrata (40:4). In Numeri è citato due volte: (3:31) per ribadire che l’accensione del candelabro è riservata ai leviti e (8:24) per la raccomandazione del Signore a Mosé che le sette lampade illuminino la parte anteriore del candelabro. Nel Libro di Daniele, il candelabro è citato (5:5) per ricordare il banchetto del re Baldassar, figlio di Nabucodonosor, durante il quale, apparve una mano di fronte al candelabro e scrisse parole che solo Daniele riuscì a interpretare. Nel I Libro dei Re (7:49) e nel II Libro delle Cronache (4:7) per predisporre 10 candelabri all’interno del Tempio: 5 a destra e 5 a sinistra del santuario.Ancora nel II Libro delle Cronache (13:11) si ricorda che l’accensione delle lampade è un obbligo verso il Signore. Nel I Libro dei Maccabei (4:49-50) il candelabro è utilizzato per la riconsacrazione del Tempio, mentre in Siracide (26:17) ha la funzione di metafora poetica: la lampada che brilla sul candelabro è paragonata a un bel volto di donna sopra un corpo grazioso.

Infine, in Zaccaria (4:1-12), il candelabro fa parte della quinta visione del profeta: “L’angelo incaricato di parlarmi venne a scuotermi come si fa con uno che dorme. Mi domandò: ‘che cosa vedi?’ Io risposi: ‘vedo un candelabro d’oro, con in cima un recipiente per l’olio. Il candelabro a sette lucerne e sette beccucci per dare olio a ogni lucerna. Vicino al recipiente ci sono due ulivi, uno a destra e l’altro a sinistra.’ E domandai all’angelo: ‘che significa tutto questo, mio signore?’ Allora l’angelo mi spiegò: ‘Le sette lucerne rappresentano gli occhi del Signore che osservano tutta la terra…” (Forse chi ha disegnato il Crop ci vuole dire che c’è qualcuno che ci controlla??)



acam.it


articolo scritto da Claudia

[Modificato da BeatAurora 14/03/2007 11.33]

Ciao Ní
Amministratrice di Zerofollia Forum

Zerofollia Website




Iscriviti nella Top 100---->







14/03/2007 11:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag cloud   [vedi tutti]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:57. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com


Sito ufficiale di Zerofollia Forum



Ricercasiti.com