Forum
Gemellati



L'Angolo Rotondo*
Pubblicitá in FFZ*
Il Bivacco
Il Paradiso della Poesia*
Ali di Poesia*
Freeworld Forum*
AC Milan*
Thelma&Louise Forum*
Marenostrum
Pensando Vivendo*
Parole & Poesia*
Il Paradiso dell'Amicizia*
FORUMANDO*
Tempio
Sommerso*
Vale and Friends*
Transilvania*
Solaris*
CiboMania*
Il Tempio dei Maghi*
Svagolandia Forum*
Il Residence*
Romanticismo*
The Two's forum*



Il Sito


Biografia
Discografia
Videografia
News
Sorcini all'opera
Zerofoto
Link
Top 100
Qui siamo noi



Vota
il forum
















Aggiungi Zerofollia Forum ai preferiti


Ascolta la musica di ZEROFOLLIA


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

SEI REGOLE D'ORO PER IL MAL DI SCHIENA, NE SOFFRONO 15 MLN DI ITALIANI

Ultimo Aggiornamento: 21/03/2006 09:37
MILANO - Il mal di schiena costringe a casa, impedisce di lavorare, provoca dolore. Cosa fare? Soprattutto a chi rivolgersi: all'ortopedico, al neurologo (o al neurochirurgo nei casi più gravi), oppure cercare di risolvere il problema con l'aiuto del fisiatra? Colpisce circa un italiano su 4 ma anche se non sempre può essere annullato di certo può migliorare, come si consiglia in un volume che uscirà questa settimana.

'Il grande libro del mal di schiena', pubblicato da Sonzogno e scritto da tre specialisti dell'Istituto Humanitas di Rozzano (Milano), affronta a 360 gradi la patologia più diffusa nei Paesi industrializzati, tanto che otto persone su 10 hanno nella loro vita almeno due gravi episodi di questa condizione invalidante. Solo in Italia, ne sono affette più di 15 milioni di persone e rappresenta una delle prime cause di assenza dal lavoro nonché una voce importante nella spesa sanitaria.

I tre autori sono Paolo Gaetani, Lorenzo Panella e Riccardo Rodriguez y Baena. Il primo è specialista in Neurochirurgia e Neurofisiologia clinica, Panella è il responsabile dell'Unità operativa di Riabilitazione e Recupero funzionale, Rodriguez y Baena è primario di Neurochirurgia di fama internazionale. Nel libro che hanno scritto a sei mani, sono molto chiari: non sempre il dolore alla schiena può essere definitivamente annullato, ma è sempre possibile riuscire a conviverci tenendolo costantemente sotto controllo. Se si individua la terapia giusta per il proprio caso e si adottano comportamenti corretti in ogni momento della giornata si possono mantenere le proprie abitudini senza neppure rinunciare allo sport, di qualsiasi tipo: calcio, sci, danza, arti marziali...

Tutte belle cose - si potrebbe obiettare - ma nella realtà quando ci si trova bloccati dal dolore non si sa che pesci pigliare... Il fisiatra Panella coglie al volo la domanda e propone una risposta precisa, in sette punti.

"La prima tappa - dice - è rivolgersi al proprio medico di famiglia: se si tratta di una semplice lombalgia acuta, il medico prescriverà riposo e una terapia a base di farmaci antinfiammatori che, nella maggior parte dei casi, faranno cessare il mal di schiena nel giro di 10 giorni al massimo".

Se non passa, il rimedio numero 2 è consultare il fisiatra, "cui spetterà - spiega il dottor Panella - una diagnosi differenziale: stabilire cioé se il mal di schiena è dovuto a un problema muscolare, oppure se c'é un'ernia del disco (in questo caso sarà una lombosciatalgia) o ancora un'alterazione della colonna". Questa diagnosi, condiziona la successiva terapia che lo specialista prescriverà.

Se anche in questo modo non si risolve, sarà necessario (punto 3) rivolgersi al neurochirurgo, come pure se ci sono i segni clinici di un coinvolgimento neuromuscolare. "In ogni caso - continua Panella -, c'é un rimedio (punto 4) da consigliare a tutti, e a tutte le età: perché se il mal di schiena c'é stato, può recidivare. Allora è bene fare prevenzione con un costante esercizio fisico, che non significa fare sport, ma fare un esercizio che costituisca una terapia per la propria colonna che serva a stabilizzare i muscoli coinvolti, come quelli addominali e quelli paravertebrali. Soprattutto - insiste il fisiatra - questo esercizio deve diventare allenamento quotidiano, come l'uso dello spazzolino da denti".

Il quinto punto è la raccomandazione, per chi soffre di mal di schiena, di non sollevare mai carichi pesanti, soprattutto impegnando la colonna vertebrale. Quindi (punto 6), la postura: "le persone che fanno un lavoro sedentario, che stanno molte ore al giorno sedute alla scrivania, al computer, al mouse, - afferma Panella - devono ricordarsi di interrompere il lavoro ogni tanto, alzarsi e camminare un po'. Soprattutto, devono curare la postura: una sedia adatta, lo schermo del Pc all' altezza degli occhi". Questo vale anche per chi guida molto la macchina: "I tassisti o i rappresentanti di commercio - dice il fisiatra - sono soggetti a rischio. Devono acquistare la propria auto fra i modelli che hanno una buona seduta, anatomica, e anch' essi devono fare delle pause ogni tanto: fermarsi, uscire dalla macchina e sgranchirsi le gambe".

A tutti, l'ultimo e 7/mo consiglio del dottor Panella: "Per nessun motivo andare ad alimentare quel mercato vergognoso fatto di professioni strane, dove ognuno vende ciò che ha, e che va dai chiropratici ai pranoterapisti, ai fisioterapisti che si improvvisano medici, a chiunque proponga una cosiddetta 'medicina alternativa' che serve solo a spillare quattrini".

© Copyright ANSA Tutti i diritti riservati 20/03/2006 21:00
21/03/2006 09:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag cloud   [vedi tutti]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:35. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com


Sito ufficiale di Zerofollia Forum



Ricercasiti.com