Forum
Gemellati



L'Angolo Rotondo*
Pubblicitá in FFZ*
Il Bivacco
Il Paradiso della Poesia*
Ali di Poesia*
Freeworld Forum*
AC Milan*
Thelma&Louise Forum*
Marenostrum
Pensando Vivendo*
Parole & Poesia*
Il Paradiso dell'Amicizia*
FORUMANDO*
Tempio
Sommerso*
Vale and Friends*
Transilvania*
Solaris*
CiboMania*
Il Tempio dei Maghi*
Svagolandia Forum*
Il Residence*
Romanticismo*
The Two's forum*



Il Sito


Biografia
Discografia
Videografia
News
Sorcini all'opera
Zerofoto
Link
Top 100
Qui siamo noi



Vota
il forum
















Aggiungi Zerofollia Forum ai preferiti


Ascolta la musica di ZEROFOLLIA


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Viaggiare comodi su tre ruote

Ultimo Aggiornamento: 29/04/2006 11:42
OFFLINE
Post: 42.729
Post: 22.460
Registrato il: 29/12/2004
Registrato il: 29/12/2004
Sesso: Femminile
Utente Gold


Clever è lungo tre metri e largo uno e su strada può raggiungere anche i 100 km/h con consumi e emissioni molto bassi poiché è alimentata a gas.



Se due ruote sono poche per sentirsi sicuri in città e quattro troppe per trovare parcheggio, perché non usarne tre?
Un team internazionale di ingegneri ha costruito un nuovo veicolo a tre ruote dal curioso nome di Clever, che in inglese significa "intelligente". Ma in realtà non è altro che la sigla di Compact Low Emission Vehicle for Urban Transport (veicolo compatto a bassa emissione per il trasporto urbano).
Un mezzo intelligente. Certo con Clever - presentato all'università di Bath in questi giorni - non si possono fare grandi viaggi, al massimo qualche gita fuori porta, visto che non c'è molto posto per i bagagli.
In città invece potrebbe diventare un mezzo prezioso per muoversi nel traffico, trovare facilmente parcheggio e risolvere in parte il problema dell'inquinamento. Stretto e compatto, misura un metro di larghezza e tre di lunghezza, è alimentato a gas naturale compresso e per ogni chilometro percorso non produce più di 60 grammi di biossido di carbonio. Le macchine a benzina ne producono tra i 400 e - quelle più ecologiche come le ibride - 100 grammi per chilometro.
Moto o auto? Non può trasportare più di due persone e come una moto nelle curve deve inclinarsi per evitare di perdere stabilità e rovesciarsi. A differenza della moto però non è il guidatore che “piega”, ma un sistema idraulico computerizzato che in base alla velocità, fa inclinare la cabina a destra o a sinistra.
A vederla sembra una buffa moto “rivestita”, ma i suoi inventori assicurano che grazie ai materiali utilizzati (alluminio rinforzato e plastica) su Clever si viaggia sicuri come su un'automobile. Nel caso di un frontale, infatti, la ruota anteriore si accartoccia per minimizzare l'impatto e proteggere il guidatore.
Nonostante la piccola auto-moto abbia superato i crash test, questo modello è ancora un prototipo in fase di studio da cui ne nasceranno altri, il primo forse già nel 2007. E chissà che i prossimi esemplari non siano già pronti per il mercato.
Per il prezzo si parla di 10.000 euro, giusto a metà tra un'utilitaria e uno scooter.


focus..
Ciao Ní
Amministratrice di Zerofollia Forum

Zerofollia Website




Iscriviti nella Top 100---->







29/04/2006 11:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag cloud   [vedi tutti]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:46. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com


Sito ufficiale di Zerofollia Forum



Ricercasiti.com