Forum
Gemellati



L'Angolo Rotondo*
Pubblicitá in FFZ*
Il Bivacco
Il Paradiso della Poesia*
Ali di Poesia*
Freeworld Forum*
AC Milan*
Thelma&Louise Forum*
Marenostrum
Pensando Vivendo*
Parole & Poesia*
Il Paradiso dell'Amicizia*
FORUMANDO*
Tempio
Sommerso*
Vale and Friends*
Transilvania*
Solaris*
CiboMania*
Il Tempio dei Maghi*
Svagolandia Forum*
Il Residence*
Romanticismo*
The Two's forum*



Il Sito


Biografia
Discografia
Videografia
News
Sorcini all'opera
Zerofoto
Link
Top 100
Qui siamo noi



Vota
il forum
















Aggiungi Zerofollia Forum ai preferiti


Ascolta la musica di ZEROFOLLIA


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Dentifrici tossici, sequestri dei Nas in tutta Italia

Ultimo Aggiornamento: 08/07/2007 11:07
OFFLINE
Post: 42.729
Post: 22.460
Registrato il: 29/12/2004
Registrato il: 29/12/2004
Sesso: Femminile
Utente Gold
La settimana prossima i risultati delle analisi

ROMA (7 luglio) - Dopo il sequestro in Spagna di 100.000 tubi di dentifricio contraffatti provenienti da Paesi extraeuropei, l'allarme è scattato anche in Italia. I carabinieri della sanità Nas hanno effettuato sequestri a campione su tutto il territorio nazionale: oggi, in 27 province, sono state sequestrate 20.000 confezioni sospette con il marchio Colgate contraffatto ed etichette non in italiano.
Per ora, sottolinea il ministero della Salute, non si sa ancora se le partite di dentifricio siano tossiche o meno: a stabilirlo saranno le analisi di laboratorio, affidate all'Istituto superiore di sanità, i cui risultati sono attesi per i primi giorni della prossima settimana.

Le prime segnalazioni in Spagna e Canada. Le indagini sono scattate in Italia all'indomani delle segnalazioni dalla Spagna, dove sono stati ritirati dal commercio 100.000 dentifrici del tipo Tri Leaf Spearmint, in una decina dei quali è stato trovato "dietilenglicolo", una sostanza tossica. Sempre nei giorni scorsi, in alcuni dentifrici con lo stesso marchio, ma di tipo diverso, sequestrati in Canada, era stato trovato un batterio nocivo. In italia sono in corso controlli nei centri commerciali, supermercati e piccoli esercizi commerciali, riguardanti dentifrici con il marchio Colgate privi di indicazioni in lingua italiana, e sulla cui etichetta è indicato come luogo di produzione il Brasile, la Turchia, il Sudafrica o la Spagna. La stessa Colgate sta collaborando con la polizia, e ha ricordato che l'autentico dentifricio di questa marca prodotto per il mercato spagnolo è «assolutamente sicuro».

Ventimila confezioni sequestrate in Italia. I Carabinieri dei Nas del ministero della Salute hanno sequestrato in via amministrativa quasi 20 mila confezioni di dentifricio con marchio Colgate, di cui si sospetta una possibile contraffazione, in 53 esercizi commerciali di vario genere in diverse località delle province di: Aosta, Brescia, Sondrio, Cremona, Mantova, Genova, Milano, Varese, Padova, Torino, Trento, Treviso, Bologna, Firenze, Prato, Latina, Livorno, Parma, Reggio Emilia, Chieti, Roma, Sassari, Rieti, Bari, Reggio Calabria, Cosenza. In un solo caso, in provincia di Caserta, si è invece provveduto a un sequestro cautelativo di una partita proveniente dalla Thailandia, in quanto le confezioni sospette riportavano comunque le indicazioni sulla confezione in lingua italiana come previsto dalla normativa vigente. Le confezioni presentano etichette diverse in varie lingue straniere, ma mai in lingua italiana, tranne il caso citato di Caserta. La provenienza dei prodotti sequestrati, afferma il ministero, è molteplice (Medio Oriente, Asia, Sud America, Africa) e comunque non dall'Unione europea, tranne che in tre casi, dove la confezione risulterebbe proveniente dal Belgio, anche se la dicitura è comunque in lingua straniera, contrariamente a quanto previsto dalla normativa comunitaria che obbliga i produttori ad apporre le indicazioni del prodotto nella lingua del Paese di destinazione.

I risultati delle analisi la settimana prossima. I Nas hanno inviato all'Istituto superiore di sanità 61 campioni delle confezioni sequestrate per l'effettuazione delle analisi di laboratorio, volte a verificare l'eventuale presenza di agenti nocivi per la salute. Al momento, afferma il ministero della Salute, «non è dato sapere se queste partite, al di là del fatto di essere comunque non in regola sul piano amministrativo con le norme commerciali, possano rappresentare anche un pericolo per la salute. Saranno le analisi chimiche e microbiologiche in corso a verificarlo: i risultati sono attesi i primi giorni della prossima settimana».

L'Agenzia spagnola di medicina ha assicurato comunque che i rischi per la salute dei dentifrici "inquinati" sono minimi, in quanto il dietilenglicolo risulta tossico solo se viene ingerito in grandi quantità. Un ragazzo di 12 anni deve inghiottire un tubo intero da 80 millilitri per restare intossicato. La maggior parte dei dentifrici sarebbe stata sequestrata ancora nelle casse, prima di arrivare nei punti vendita. Ma secondo El Pais, nella zona di Valencia sarebbero stati distribuiti negli ospedali 10 mila tubi "irregolari", che potrebbero anche essere tossici.

La Commissione europea aveva avvisato a maggio le autorità spagnole dell'esistenza di dentifricio irregolare proveniente da paesi africani. Problema che non riguarda solo l'Europa. Un grosso quantitativo di dentifricio proveniente dalla Cina sarebbe già stato trovato negli Stati Uniti il mese scorso. In quel caso i tubi illegali di pasta dentifricia furono 900 mila.


ilmessaggero
Ciao Ní
Amministratrice di Zerofollia Forum

Zerofollia Website




Iscriviti nella Top 100---->







08/07/2007 11:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 42.729
Post: 22.460
Registrato il: 29/12/2004
Registrato il: 29/12/2004
Sesso: Femminile
Utente Gold
[SM=g27818] questo é pazzesco...pure lavarsi i denti puó essere pericoloso... [SM=g27825]

dove andremo a finire ehhhhhhhhh [SM=x660196]
Ciao Ní
Amministratrice di Zerofollia Forum

Zerofollia Website




Iscriviti nella Top 100---->







08/07/2007 11:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag cloud   [vedi tutti]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:07. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com


Sito ufficiale di Zerofollia Forum



Ricercasiti.com