«McDonald's, additivi a tutto spiano»

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
BeatAurora
00mercoledì 2 gennaio 2008 21:42
La denuncia di un giornale inglese


LONDRA (1 gennaio) - Da McDonald's gli additivi artificiali vanno forte: ne sono imbottiti hamburger, pepite di pollo e bevande e in qualche caso si tratta di sostanze potenzialmente nocive alla salute, ha denunciato oggi il quotidiano britannico Independent. Prendete il Big Mac: ce ne sarebbero addirittura 18 di questi ingredienti chimici aggiunti per questioni di colore e di sapore mentre nel cheeseburger sarebbero 17 e nel milkshake otto.

«Gli additivi sono presenti in quasi tutto quello che sta sul menù, compreso il pollo alla griglia e le insalate», sostiene il giornale che ha passato al microscopio il cibo e i liquidi in vendita nella più famosa e grande catena di ristoranti fast food. Le analisi hanno in apparenza indicato che nei suoi ristoranti in Gran Bretagna McDonald's usa in totale 78 additivi artificiali «in 578 occasioni distinte». In media un prodotto contiene sette sostanze contrassegnate con la lettera iniziale E seguita da un numero a tre cifre. Secondo l'Independent alcuni e-additivi sono tutt'altro che raccomandabili: possono provocare mal di testa e attacchi di asma tra i consumatori mentre nel formaggio dei cheeseburger c'è un conservante che peggiora l'iperattività dei bambini.

Da tempo varie associazioni si battono nel Regno Unito perchè McDonald's riveda in modo drastico e a fini salutistici la preparazione dei suoi piatti e delle sue bevande ma a detta del giornale britannico durante l'ultimo anno l'uso di additivi sembra essere aumentato e non diminuito. Soltanto 13 prodotti di MacDonald's come il tè, la frutta fresca e i bastonicini di carota sono risultati senza la minima traccia di additivi. Al contrario il formaggio dei sandwich contiene immancabilmente regolatori di acidità, mentre il bacon rivela addirittura tracce di un nitrato «messo nei fertilizzanti e negli esplosivi».

A quanto sostiene il quotidiano londinese, McDonald's utilizza quattro dei sette additivi che secondo un recente studio compiuto all'università di Southampton provocano nei bambini iperattività, impulsività e difficoltà di concentrazione mentale. Si tratta di sostanze note con le sigle E104, E110, E124 e E 211.


ilmessaggero
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:47.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com