Animali ‘umanizzati’, italiani cattivi padroni

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
speedy13
00sabato 16 febbraio 2008 12:24
Roma - Un posto a tavola contrassegnato dalla ciotola, uno spazio sotto le coperte e uno nell'armadio dove appendere cappottini e magliette griffate. E nomi - Giorgio, Pierluigi, Carlotta - che sembrerebbero destinati a un bebè, ma che in realtà vengono scelti per il proprio cane dal 35% dei proprietari. Gli italiani esagerano con i loro amici a quattro zampe, e si sentono sempre più 'genitori' anziché padroni. Arrivano, infatti, ad appendere alla porta coccarde azzurre o rosa all'arrivo del cucciolo, o a far costruire urne su misura qualora dovessero dire addio al proprio 'amico'. E non manca chi decide di celebrare un funerale in piena regola, con tanto di funzione e successiva cremazione.

A fotografare la tendenza è un'indagine condotta sui veterinari, che denunciano uno stravagante trend destinato a diventare fenomeno di tutti i giorni. E sono proprio i medici degli animali a lanciare l'allarme: "Di recente - racconta Raimondo Colangeli, medico veterinario e vice presidente della Società italiana di scienze comportamentali applicate (Sisca) - ho avuto in cura un gatto che era abituato a mangiare 'seduto' a tavola con i propri padroni. Stava su un seggiolone del '700, e davanti a se trovava a ogni pasto tre ciotole: primo, secondo e contorno venivano serviti al 'principe' di casa". Ma Colangeli ne ha viste anche di peggiori.

"In molti - spiega - per paura che a 'Fido' possa andare di traverso un boccone, lo masticano prima di 'passarlo' nella sua ciotola". Per non parlare delle 'super-cure' riservate ai nostri amici a quattro zampe. "Vaccinazioni per tutte le malattie, comprese quelle non presenti in Italia o addirittura esotiche - dice Giovanni Cardini, presidente del corso di Laurea in Allevamento del cane di razza dell'università di Pisa, a cui si iscrivono sempre più 'patiti del pedigree'. Il punto dolente rimane senz'altro la perdita dell'animale tanto amato: per celebrarla, stanno fioccando le società specializzate in onoranze funebri per i 'pet'. Fra i servizi offerti: confezionamento di urne su misura, funzioni e cremazione con tanto di riprese video per poter ripercorrere l''ultimo viaggio' del nostro amico nei momenti di maggiore nostalgia.

fonte
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:02.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com