Bionda e pericolosissima:

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
BeatAurora
00domenica 18 novembre 2007 23:25
davanti a lei gli uomini diventano stupidi



LONDRA (18 novembre) - Quando si trovano davanti ad una bionda, gli uomini diventano più stupidi di quello che normalmente sono: l'attività cerebrale diminuisce, il quoziente intellettivo scende, le capacità cognitive vengono in buona parte ibernate. Secondo il professor Thierry Meyer, docente di psicologia sociale all'università francese di Nanterre e co-autore di una ricerca in materia, il perché dell'arcano è facilmente spiegabile: nel mondo occidentale, in particolare in quello anglo-americano, è molto diffusa l'idea (le commedie di Marilyn Monroe hanno la loro parte di colpa) che le bionde siano poco sveglie. Con loro, quindi, dovrebbero sforzare la materia grigia.

La ricerca - annunciata oggi dal domenicale "Sunday Times" (che sull'argomento ha lanciato un amletico dibattito on line tra i lettori: "ma le bionde sono o no più cretine della media?") - è stata compiuta sottoponendo ad una serrata batteria di test d'intelligenza un campione di uomini dopo averli "esposti" a donne con capelli di diverso colore.

La bionda - ecco cosa si è scoperto - paralizza al massimo l'intelletto del povero maschio, ma il sex appeal non c'entra: l'uomo - sostiene il prof. Meyer nella ricerca pubblicata sulle pagine della rivista "Journal of Experimental Psychology" - spegne il cervello quando incontra una donna con i capelli chiari semplicemente perché è vittima di uno "stereotipo sociale". «La gente - sostiene lo psicologo - in genere si comporta in linea con gli stereotipi. In questo caso le bionde hanno la capacità di far agire gli uomini in un modo più stupido».

Una precedente ricerca sull'importanza degli stereotipi nei comportamenti sociali ha già dimostrato che si tende a muoversi e a parlare più lentamente quando si interagisce con persone d'età avanzata. Lo stesso meccanismo sembra attivarsi con le bionde, che da almeno un secolo sono rappresentate nella cultura anglo-americana come oche giulive. Non a caso circolano battute tipo: «Parla lentamente per favore, sono una bionda naturale».

Malgrado Marilyn Monroe abbia consolidato nell'immaginario collettivo questo clichè, il "Sunday Times" sottolinea che le bistrattate bionde sono merce scarsa e misteriosa. Non si sa da dove siano spuntate. Secondo una teoria elaborata all'università britannica di St Andrews, nel nord Europa le donne si sarebbero fatte bionde e con gli occhi azzurri alla fine dell'Era glaciale per motivi spiegati dall'evoluzionismo di Darwin: queste mutazioni sarebbero infatti avvenute in una congiuntura contrassegnata da feroce concorrenza e scarsità di maschi. Il domenicale londinese sottolinea comunque che non è tutto oro quello che luccica: in Gran Bretagna un terzo delle donne sfoggia capelli biondi, ma in grandissima parte si tratta di capelli tinti. Le bionde al cento per cento naturali sono appena il 3% del totale.



ilmessaggero
BeatAurora
00domenica 18 novembre 2007 23:29
[SM=x660204]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:58.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com