CALDO IN AUMENTO, VERSO 40 GRADI NEL FINE SETTIMANA

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Boypoe
00venerdì 21 luglio 2006 09:36
ROMA - L' Italia suda sotto il solleone e domani le temperature aumenteranno ancora di 2-3 gradi per un weekend che si annuncia sul filo dei 40 gradi. A soffrire soprattutto gli anziani, mentre si moltiplicano gli allarmi dal settore agricolo per la siccità.

ITALIA SOTTO ALTA PRESSIONE - Dopo le isole britanniche e la Germania, dove le temperature hanno raggiunto livelli record, un vasto campo di alta pressione sta interessando l' Italia: prima il Nord ed il Centro, da sabato anche il Sud. E' prevista dunque un' ulteriore impennata dei termometri, con valori che arriveranno a sfiorare i 40 gradi, secondo quanto riferiscono alla Veglio Meteo della Protezione civile. Nella pianura padana si toccano in media i 35 gradi, con picchi di 36 a Bologna, 37 a Firenze, 38 a Ferrara. E venerdi' e sabato, spiegano i meteorologi, ci sarà un ulteriore rialzo di 2-3 gradi, che farà quindi avvicinare i termometri ai 40 gradi. Da sabato anche il Sud sarà interessato dall' aumento del caldo. Questa ondata di calore però, è la previsione, sarà di durata inferiore a quella registrata a fine giugno, quando ci furono 7-10 giorni di afa. Già dall' inizio dela settimana prossima, infatti, dovrebbe esserci una contenuta attenuazione del caldo, con anche qualche temporale sulle regioni alpine e, forse, sugli Appennini.

A GENOVA RECORD TRASPORTO PAZIENTI - Tra le città più colpite dal gran caldo c' è Genova, dove si è stabilito il record di trasporti di pazienti nei dieci ospedali dell'area metropolitana genovese: superato anche il picco dei primi dieci giorni dell' agosto 2003, anno dell' ondata di caldo eccezionale. Rispetto alla media di 196 pazienti trasportati al giorno dall' inizio anno, da giugno si è passati a una media di 220-240 persone, fino a raggiungere il livello massimo lunedì scorso, con 256 pazienti trasportati.

MIGLIAIA CHIAMATE A NUMERO VERDE ANZIANI AUSER - E migliaia di chiamate stanno giungendo in questi giorni al numero verde nazionale del Filo d' Argento Auser 800-995988, il servizio di telefonia sociale promosso dall' Auser per contrastare solitudine ed emarginazione. Nel 73% dei casi gli anziani chiedono aiuto e assistenza, il 27% delle richieste è invece costituito dalle informazioni (dalle farmacie di turno, alle attività di svago e socializzazione organizzate dal volontariato e dai comuni).

MEDITERRANEO BOLLENTE, ACQUA A 29 GRADI - Il caldo si fa sentire anche in mare. Secondo le rilevazioni dell' Istituto Scienza dell' atmosfera e del clima del Cnr di Roma, le acque Mediterraneo fanno registrare temperature di due gradi superiori alla media, con picchi di 29 gradi.

ALLARME AGRICOLTURA - Coldiretti e Cia lanciano l' allarme siccità. Secondo la prima associazione intere coltivazioni di granoturco, riso e soia sono compromesse e difficoltà ci sono anche per i foraggi necessari per l' alimentazione del bestiame. La situazione è particolarmente grave nelle regioni del Nord Ovest e in Friuli Venezia Giulia dove si stima già un valore dei danni di cento milioni di euro.



© Copyright ANSA Tutti i diritti riservati
BeatAurora
00venerdì 21 luglio 2006 20:12
Qui ragazzi abbiamo la temperatura a 40º all'ombra da parecchi giorni...e in piú l'umidá é altissima...gli abiti si incollano letteralmente alla pelle...l'acqua esce caldissima dai rubinetti...e l'aria é caldissima..non si stá bene neanche dentro la vasca da bagno... [SM=g27825]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:11.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com