CONCERTO 1 MAGGIO!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Z.Cinzia
00venerdì 14 aprile 2006 23:40
14/04/2006 (h.12.26)

Concerto 1 maggio, novità e primi nomi

Quest'anno sarà dedicata alla canzone d'autore italiana

Il Concertone di quest'anno sarà dedicato alla canzone d'autore italiana, e in modo particolare "Viva l'Italia", brano-simbolo di Francesco De Gregori. Il concerto del primo maggio a Piazza San Giovanni, affiancato dalla manifestazione politica promossa dai sindacati Cgil-Cisl e Uil, vedrà sul palco, per la terza volta consecutiva, Claudio Bisio nella veste di conduttore/autore, mentre restano confermati come autori Gino & Michele e Sergio Rubino. È ancora allo studio l'ipotesi di una presenza femminile da affiancare a Bisio.
Il tema politico 2006 sarà "Lavoro, sviluppo, costituzione, libertà, contro le mafie".

Durante la manifestazione, organizzata da Marco Godano, Carlo Binotto e Luca Fornari e ripreso in diretta dalla Rai, saranno raccolti fondi a favore delle cooperative di giovani della Locride che ultimamente hanno subito attentati incendiari.
Gli organizzatori hanno chiesto a tutti gli artisti di fare omaggi ai cantautori italiani. Nel cast, tra gli altri, Pino Daniele, Negramaro, Caparezza, Vinicio Capossela, Enzo Avitabile. Tra gli artisti stranieri si parla della presenza di Skin.

Lo spettacolo
BeatAurora
00mercoledì 26 aprile 2006 00:25
Primo maggio, Fossati dà forfait
"Purtroppo ho altri impegni"

Ivano Fossati non parteciperà al tradizionale concerto che si svolgerà il 1 maggio prossimo in Piazza San Giovanni a Roma. Lo ribadisce l'artista poco prima dall'avvio del suo tour "L' Arcangelo", dal nome dell'ultimo album, che parte il 24 aprile da Senigallia (Ancona). "Il 2 maggio sarò a Milano e il mio concerto ha bisogno di molte prove", ha detto il cantautore.


"Da 15 giorni - dice Fossati - leggo il mio nome tra quelli dei partecipanti all'evento romano, e sarei stato molto contento di esserci perché è una manifestazione importante, ricca di forza, vitalità e di artisti che mi piacciono. Però - spiega - sto per debuttare nel mio nuovo giro di concerti, che tecnicamente è molto delicato, e il 2 maggio io e il mio staff abbiamo il primo appuntamento con la città di Milano, dove nel primo pomeriggio dello stesso giorno faremo le prove. In caso contrario, avrei costretto tecnici e musicisti a dover fare dei passaggi, tecnicamente parlando, veramente rischiosi. Valutato questo, a malincuore, sottolineo a malincuore, abbiamo deciso di non partecipare".

Ad aprire il concerto sarà Pino Daniele con la sua chitarra. Poi duetti come quello tra Alex Britti ed Edoardo Bennato, il ritorno di Piero Pelù. E ancora Capossela, Caparezza, i Negramaro. Sono in corso trattative serrate per avere Jovanotti e Ligabue. A presentare l'evento sarà Claudio Bisio.

In forse la partecipazione di Skin, ex voce degli Skunk Anansie, sono ancora in corso le trattative. Avrebbe voluto essere a Piazza San Giovanni anche Carmen Consoli, ma la 'cantantessa' ha dovuto rinunciare perché impegnata con l'uscita del nuovo album.




Confermati invece Bandabardò, Enzo Avitabile, Baustelle, Roy Paci e gli Aretuska. Teresa De Sio salirà sul palco con Raiz degli Almamegretta. In piazza anche gli emergenti I ladri di carrozzelle, un gruppo di professionisti, nato 13 anni fa, composto da giovani malati di distrofia muscolare.

Tanti gli omaggi previsti in scaletta ad artisti scomparsi o che non saranno presenti, da Domenico Modugno a Umberto Bindi, da Luigi Tenco a Sergio Endrigo, fino a Vasco Rossi. Una scelta confermata anche dal 'sottotitolo' del concerto di quest'anno: "Viva l'Italia", dal titolo del brano di Francesco De Gregori, che non sarà nel cast ("perché voleva evitare una presenza 'promozionale' a poche settimane dall'uscita del nuovo disco").

Ma per gli organizzatori le parole della canzone di De Gregori (che parla fra l'altro di una "Italia che resiste" e di una "Italia che non ha paura") erano particolarmente adatte all'abbinamento con una festa che i sindacati conferderali vogliono dedicare quest'anno a "sviluppo, lavoro, libertà, lotta alle mafie e Costituzione".

"Viva L'Italia" verrà eseguita 2-3 volte durante le quasi dieci ore di concerto: una volta sarà recitata da Claudio Bisio, accompagnato dalle musiche di Alex Britti e Edoardo Bennato, che inaugureranno a Piazza San Giovanni una collaborazione che li porterà in tour insieme.


tgcom
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:19.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com