Clima,siglato l'accordo a Bruxelles

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
BeatAurora
00sabato 13 dicembre 2008 10:50
Approvata la nuova bozza Ue


I leader dei 27 Paesi membri dell'Ue hanno raggiunto un accordo sul pacchetto clima-energia. Lo si apprende da fonti europee. Il pacchetto prevede che, entro il 2020, l'Unione europea riduca del 20% le emissioni di gas serra, aumenti del 20% l'efficienza energetica e porti al 20% il ricorso alle fonti alternative nel mix energetico. Le ultime resistenze riguardavano i Paesi dell'est, che chiedevano più risorse per la transizione energetica.

Gli scettici sostengono che il piano dell'Ue si basa in larga parte sui piani nazionali di sostegno all'economia annunciati dai singoli governi. Comprende un ulteriore finanziamento da 30 miliardi di euro da parte dell'organo Ue di erogazione del credito, la Banca d'Investimento Europea, per aiutare l'industria in settori come l'energia verde per i prossimi due anni. I gruppi ecologisti hanno ammonito l'Ue, considerata vitale nelle trattative globali, che l'anno prossimo dovranno trovare un successore al trattato di Kyoto dal 2012, che potrebbe dare addio alla propria credibilità se annacquasse troppo il suo piano.

Secondo la bozza, alle nazioni più povere dell'Europa dell'Est vanno due scaglioni di finanziamenti da miliardi di euro per ottenere il loro sostegno alle misure contro i cambiamenti climatici, misure che comportano un lievitamento di costi per i loro settori energetici ad alto tasso di inquinamento. I nove stati ex-comunisti sono considerati l'ultimo impedimento all'accordo, avendo essi già minacciato di porre il veto al piano se non si farà nulla per stemperare le misure che renderanno anti-economici gli impianti a carbone e favoriranno le alternative all'energia pulita. I loro settori energetici sono già stati parzialmente esentati dal pagare per i permessi per le emissioni in base allo schema Ue per le emissioni fra il 2013 e il 2020.


tgcom
BeatAurora
00sabato 13 dicembre 2008 10:52
Clima Ue, Berlusconi: "Soddisfatti"


"Ascoltati su difesa delle industrie"


"Siamo soddisfatti dei risultati del vertice". Lo ha detto il premier Silvio Berlusconi al termine del Consiglio Europeo che ha varato le misure sul clima. "Non abbiamo avuto paura di dire che avremmo usato il diritto di veto. Siamo stati ascoltati sulla difesa delle industrie manifatturiere". Il premier ha anche parlato di economia: "Abbiamo convenuto che le misure anti-crisi devono essere compatibili con il Patto di stabilità".


Berlusconi: "L'Europa non vuole pagare il conto da sola"
Con l'accordo raggiunto a Bruxelles l'Europa si pone all' "avanguardia" per quanto riguarda le misure sull'ambiente, "ma non vuole essere quella che paga il conto da sola" ha aggiunto il premier Silvio Berlusconi sottolineando che "anche gli altri Paesi che emettono anidride carbonica devono impegnarsi alla Conferenza di Copenaghen". Berlusconi ha aggiunto che nel compromesso l'Italia "ha ottenuto tutto".

Sarkozy: "Accordo rapido grazie a Berlusconi"
Il presidente francese Nicolas Sarkozy ha "reso omaggio" all'Italia per il contributo portato al raggiungimento dell'accordo. "Grazie a Berlusconi, l'accordo è stato trovato rapidamente", ha detto Sarkozy. L'inquilino dell'Eliseo e attuale presidente di turno della Ue ha aggiunto: "Non potevamo tirarci indietro proprio quando il presidente eletto degli Stati Uniti mette l'ambiente tra le sue priorità". "Quanto accaduto oggi ha una portata storica", ha proseguito, "Nessun continente si è dato regole vincolanti come quelle adottate da noi oggi all'unanimità. Alla cnferenza di Posdam l'Ue dirà: 'Noi l'abbiamo fatto ora fatelo anche voi... l'Ue puo' essere ascoltata soltanto se da' l'esempio".


tgcom
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:23.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com