Clima: surriscaldamento accelera

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
BeatAurora
00martedì 30 gennaio 2007 02:17
IPCC, al 2100 raddoppio delle concentrazioni di CO2

(ANSA) - ROMA, 29 GEN - Emergenza clima su tutto il Pianeta. E non solo. Il cambiamento, in questi ultimi anni, e' in fase di progressiva accelerazione. Sono le conclusioni cui sarebbe arrivato l'Intergovernmental Panel on Climate Change nel rapporto che sara' presentato venerdi'. Gli esperti potrebbero annunciare,da qui a fine secolo,un aumento di 2-4,5 gradi della temperatura e un raddoppio delle concentrazioni di Co2 al 2100 rispetto all'era preindustriale.Il livello del mare salira' tra i 28 e i 43 cm.


BeatAurora
00martedì 30 gennaio 2007 02:20
Sono fatti che si conoscono ormai da tantissimo tempo, continuano a ripeterlo, ma in concreto cosa si sta facendo?
Cosa si aspetta che tutte le coste vengano immerse dal mare? Perché anche questo si sa..perché lo dissero molti anni fa, e questo si sta facendo ogni giorno sempre piú concreto, ma.... [SM=x660285] [SM=x660285] [SM=x660285]

BeatAurora
00giovedì 1 febbraio 2007 10:05
A RISCHIO I GHIACCIAI DEL TIBET
PECHINO - La temperatura sull'altopiano del Tibet, dalla quale dipende il tempo in altre regioni della Cina e del mondo, è aumentata di 0.42 gradi ogni decade a partire dal 1980. Lo afferma oggi Xu Xiangde, un esperto dell' Accademia Cinese delle Scienze meteorologiche citato dal quotidiano China Daily. Le dichiarazioni di Xu precedono di un solo giorno la diffusione del rapporto sui cambiamenti del clima elaborato da 500 scienziati riuniti a Parigi sotto l' egida dell' Onu. Una delle conseguenze più gravi del surriscaldamento, spiega Xu, sarà il cambiamento del volume dell'acqua dei grandi fiumi cinesi come lo Yangtze ed il Fiume Giallo.

In un primo momento, il volume aumenterà, aggravando il pericolo di straripamenti ed inondazioni; poi si ridurrà, rafforzando il processo di desertificazione già in corso. I ghiacciai del Tibet, dai quali nascono i principali fiumi dell' Asia tra cui il Bramhaputra ed il Mekong, avranno nel 2050 una superficie di un terzo inferiore a quella attuale, ha aggiunto lo scienziato. Per sottolineare l' influenza del clima del Tibet su quello nel resto della Cina, Xu ha ricordato che le disastrose inondazioni del 1998 furono precedute da "forti movimenti di nuvole" sull' altopiano.


ansa.it
BeatAurora
00venerdì 2 febbraio 2007 11:29
Riscaldamento Terra durerà a lungo
Parigi, pubblicato rapporto sul clima

Fosche previsioni dagli esperti del gruppo intergovernativo sul cambiamento climatico (Ipcc) riuniti a Parigi. "Il riscaldamento del Pianeta durerà per oltre un millennio", si legge nel documento pubblicato dalla Commissione. Gli esperti dell'Ipcc ritengono inoltre, con una probabilità del 90 per cento, che il riscaldamento climatico sia dovuto all'emissioni umane di gas serra.


"Le emissioni di CO2, passate e future, continueranno a contribuire al riscaldamento e al rialzo del livello del mare per oltre un millennio", ha concluso la Commissione. "Un documento davvero impressionante, un nuovo grido d'allarme che va ben oltre le precedenti previsioni sul clima del futuro", ha aggiunto il responsabile del gruppo di esperti, confermando inoltre che non vi è più alcun dubbio sul fatto che la causa del riscaldamento globale sia quasi esclusivamente dovuta all'attività umana.

Preoccupanti le prospettive ipotizzate dal rapporto Ipcc. Nello specifico, secondo le previsioni, entro il 2100 la temperatura dovrebbe subire un innalzamento fra l'1.8 e i 4 gradi e il livello degli oceani potrebbe salire tra un minimo di 19 centimetri e un massimo di 58 centimetri. I 500 scienziati del Gruppo intergovernativo sul cambiamento climatico hanno raggiunto giovedì sera l'accordo definitivo sul testo del rapporto. Una sintesi dello studio scientifico condensata in una quindicina di pagine discusse e analizzare riga per riga in questi quattro giorni di lavoro a Parigi. La parola passa ora ai governi.


tgcom
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:53.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com