Due ore di tintarella al giorno

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
BeatAurora
00venerdì 18 luglio 2008 10:32
per proteggersi dai tumori





ROMA - Dal sole un aiuto contro i tumori e non solo un nemico mortale per la pelle. Bastano due ore di sole al giorno per dimezzare il rischio di sviluppare il cancro alla prostata, al seno e al colon retto, tutto grazie alla vitamina D che l'organismo produce durante l'esposizione ai raggi solari. Lo ha dichiarato Patrizio Mulas, presidente dell'Adoi, l'Associazione dermatologi ospedalieri italiani.

Secondo la ricerca appena pubblicata sul Clinical Journal of the American Society of Nephrology, condotto dal dipartimento di medicina ed endocrinologia dell'università di Boston, «la vitamina D agisce beneficamente su tessuti differenti e in particolare sulla prostata e sul seno».

A quanto pare, il deficit di vitamina D è un problema molto diffuso nel mondo. «La relativa mancanza - spiega Mulas - determina un aumento del rischio di sviluppare il tumore al colon-retto fino al 253%». Il consiglio dell'esperto è, quindi, quello di esporsi, con le dovute precauzioni, al sole. «A volte - conclude - la stessa paura eccessiva di sviluppare un tumore della pelle rischiano di provocare più danni che benefici».

ilmessaggero
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:58.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com