Ecco Longhorn "in italiano"

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
xvalentino
00domenica 6 maggio 2007 11:33
Controllo, sicurezza, flessibilità. Sono le tre promesse di Windows Server "Longhorn" Beta 3, da oggi disponibile solo come demo sul sito della società. Il rilascio della versione definitiva è previsto per la seconda parte dell'anno.

Rispetto a Windows Server 2003 dovrebbe assicurare un maggior livello di qualità dei servizi, facilità d'uso ma al tempo stesso una drastica riduzione dei costi. Punta a conferire, anche, una maggiore semplicità e velocità di implementazione e una serie di funzionalità e di servizi built-in. Tutto questo, nelle idee di Microsoft, dovrebbe favorire una riduzione dei costi gestionali e un buon livello di scalabilità.

I servizi, infatti, si potranno selezionare a secondo del business, della complessità del sistema informatico e aggiornare in automatico, in completa sicurezza e da remoto. Una sicurezza garantita da nuove applicazioni come Microsoft Network Access Protection (Nap), Read-Only Domain Controller, e Windows Firewall con Advanced Security.

«Il Nap consente di verificare la salute del sistema ancora prima dell'accesso alla rete aziendale - ha spiegato Graziano Galante, Technology Solutions Professional Windows Server Microsoft Italia -. In pratica si lascia la possibilità all'administrator di inserire i criteri da seguire per fare questa valutazione, e di stabilire la cosiddetta policy. La maggiore o minore rigidità dei parametri di accesso viene determinata dall'amministratore stesso. Questa flessibilità assicura il massimo controllo e la completa personalizzazione del sistema».

Anche il rilascio della nuova versione di Internet Information Services (Iis) 7.0, consentirà di creare una piattaforma flessibile, modulare e scalabile per applicazioni e servizi Web in hosting.

L'altra novità è l'alto livello di virtualizzazione, che prevede la possibilità di virtualizzare anche ambienti non Microsoft. Le nuove applicazioni da remoto come Terminal Services Gateway, Terminal Services Easy Print e Terminal Services RemoteApp consentiranno all'utente finale di avere accesso da qualsiasi sede alle applicazioni centralizzate e alle risorse del server centrale.

"Il nuovo sistema operativo è stato completamente riscritto per adeguarsi e crescere col business stesso - ha detto Manuel Maina, Product Marketing Manager Microsoft Italia -. Abbiamo integrato applicazioni che prima andavano scaricate, come le funzioni di scrittura di Windows PowerShell, e semplificato i vari passaggi di installazione e richiesta delle informazioni proprio per rendere più semplice la gestione del sistema e ridurre tempi e costi di management. È il cliente che sceglie quali servizi integrare e aggiornare, in un percorso semplice e intuitivo. I costi non dovrebbero discostarsi dalla versione Windows Server 2003 ma gli standard qualitativi e di customizzazione sono decisamente più elevati".

www.ilsoftware.it/news.asp?ID=3633
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:28.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com