GB, il ragazzo amato da Anna Frank ha un volto:

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
BeatAurora
00martedì 26 febbraio 2008 11:56
un compagno di scuola trova la foto di Peter Schiff



LONDRA - «Amo Peter come non ho mai amato nessuno». Con Peter Schiff sognava passeggiate nell'Olanda finalmente libera dal nazismo e un giorno il matrimonio. Si erano conosciuti a scuola ad Amsterdam nel 1940 e fu amore a prima vista. Il ragazzo che ha scaldato il cuore di Anna Frank durante gli anni della clandestinità ha finalmente un volto. Capelli neri, occhi marrone e un naso leggermente aguzzo e un sorriso «che faceva impazzire». A consegnare alla storia una fototessera del giovane è Ernst Michaelis, 81 anni, compagno di scuola di Peter e oggi residente a Londra. Ernst si scambiò con Peter delle foto con dedica nel 1939, quando la famiglia Schiff, di origine ebraica, si trasferì in Olanda dalla Germania per sfuggire alla persecuzione hitleriana. Per anni il vecchio compagno di scuola si chiese se il Peter del Diario di Anna Frank pubblicato nel '47 fosse il suo vecchio compagno di scuola. Lo scorso anno la scoperta. Sostenuto dalla moglie, poi morta di cancro, comprò una nuova edizione del libro senza le censure della prima edizione e si convinse che Peter fosse proprio il suo amico. A dare la notizia oggi l'Observer.

«Ci sono molte immagini associate con la vita di lei ma nessuna di Peter Schiff. Mi è sembrato molto strano. Lui è al cuore della storia»» ha spiegato Michaelis.

La foto verrà pubblicato sul sito ufficiale di Anna Frank.

Lei fu trasferita nel campo di concentramento di Bergen-Belsen dove morì di tifo nel 1945. Lui morì prima della fine della seconda guerra mondiale, non si sa bene se ad Auschwitz o a Bergen-Belsen. Una foto, oggi, forse li riunirà.



ilmessaggero.it
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:16.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com