Google sfida l'iPhone e lancia un nuovo telefonino

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BeatAurora
00giovedì 25 settembre 2008 10:25
In vendita in Usa da ottobre, in Europa nel 2009




ROMA - Google sfida l'iPhone e lancia un nuovo telefono. L'apparecchio, sviluppato in collaborazione con la compagnia telefonica T-Mobile, quarto operatore statunitense, funzionerà con la piattaforma Android di Google, pensata soprattutto per rendere più facile la navigazione in rete.

Il "gphone" sancisce dunque l'ingresso di Google nel ricco mercato della telefonia mobile. Dopo una lunga attesa e vari postici il nuovo telefonino, chiamato "G1" e prodotto dalla taiwanese Htc, sarà in vendita negli Stati Uniti dal 22 ottobre e costerà 179 dollari, 20 in meno dell'iPhone. Il nuovo gioiello di Google e T-Mobile, che ha uno schermo "touch screen", una tastiera completa e una fotocamera da 3 megapixel, arriverà poi anche in Gran Bretagna a novembre. Negli altri paesi europei bisognerà invece aspettare la primavera, ma i prezzi per ora non sono stati resi noti.

Il G1, che funzionerà sia su reti 3G che Gsm, ha anche accesso wi-fi, navigatore satellitare e bluetooth. Le batterie, assicura poi il produttore, consentono di parlare per cinque ore e di tenere l'apparecchio in stand by per 130 ore. G1 è poi una vetrina dei prodotti Google, come il navigatore Chrome lanciato all'inizio del mese, Google map o Gmail. Ma contiene anche alcune applicazioni innovative, come un lettore di codici a barre in grado di aiutare gli utilizzatori a confrontare in tempo reale i prezzi di alcuni prodotti.

Il nuovo telefonino è stato presentato a New York dai fondatori di Google Larry Page e Sergey Brin, arrivati sui rollerblade. «È super l'idea di avere un telefono con il quale ci si può divertire ma che si può anche modificare», sottolinea Sergey Brin, uno dei cofondatori di Google. Con G1 si «possono fare ricerche su internet con la stessa facilità - spiega Larry page, l'altro co-fondatore del colosso informatico - che su un computer portatile».

La società proprietaria del primo motore di ricerca del mondo ha investito decine di milioni dollari per sviluppare la piattaforma Android, ma adesso la rende disponibile gratis alle società che producono cellulari nella speranza che diventi lo standard adottato da tutti. Android è infatti una piattaforma aperta e questo dovrebbe incoraggiare gli sviluppatori a ideare altre applicazioni. Una mossa in linea con la strategia di Google che punta a estendere il suo dominio dal web basato su pc a quello basato sul telefonino. Anche Lg e Samsung, dopo Htc, sono già pronte a produrre e lanciare i propri modelli di gphone.

«Android ha il potenziale di divenire l'equivalente di ciò che Linux ha rappresentato per i computer. Ci attendiamo che le vendite arriveranno a rappresentare circa il 10% del mercato dei telefonini intelligenti nel 2011», spiega Roberta Cozza, analista di Gartner. L'arrivo sul mercato di G1 non avrà lo stesso clamore dell'iPhone, divenuto oggetto cult per il quale a migliaia si sono accodati per metterci le mani sopra sin dalla notte precedente al lancio.

«Dubito che si possa verificare qualcosa di analogo a quanto accaduto con Apple», sottolinea un analista. «Google entra nel mercato della telefonia mobile non per divenire un produttore di telefoni cellulari ma per aprirsi un varco nel grande mercato dei servizi e delle applicazioni per telefonini», osserva Carolina Milanesi di Gartner.

ilmessaggero
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