Gran Bretagna sotto le inondazioni: due morti

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
BeatAurora
00domenica 22 luglio 2007 02:47
A Heathrow cancellati 150 voli

LONDRA (21 luglio) - Mentre in Italia il caldo non dà tregua, in Gran Bretagna il maltempo sta provocando sconquassi. Centinaia di automobilisti hanno trascorso la notte nelle loro auto o in rifugi di fortuna a causa delle forti piogge in Inghilterra e Galles, che hanno provocato inondazioni e la chiusura di numerose strade. In alcune località la pioggia torrenziale ha raggiunto il livello di 40 millimetri l'ora, assolutamente eccezionale per la pur piovosa Gran Bretagna e più consono ai paesi tropicali. Due uomini sono morti: uno in un incidente stradale dovuto al maltempo, l'altro è annegato nella sua cantina.

Il traffico è rimasto bloccato per molte ore sulla autostrada M5 nel Worcestershire. Ciò ha creato seri problemi anche considerando che sono in corso le partenze per le vacanze. Alcune veicoli abbandonati sulla carreggiata rendono particolarmente difficile il transito in alcuni punti. Nella contea 2.000 turisti hanno dovuto trascorrere la notte nei rifugi approntati per l'occasione. Una quarantina di persone sono state portate in salvo con elicotteri.

Ci sono stati in tutta l'Inghilterra 16 allarmi inondazione, con interruzione dell'elettricità e anche in qualche caso della circolazione ferroviaria. Problemi anche al traffico aereo: all'aeroporto londinese di Heathrow, a ovest della capitale britannica, 150 voli in partenza sono stati annullati questa notte. Secondo quanto ha annunciato la Baa, il gestore dello scalo, altri voli in partenza hanno subito pesanti ritardi mentre quelli in arrivo hanno avuto ritardi più contenuti. La pioggia, accompagnata da forti raffiche di vento, ha colpito inizialmente l'Inghilterra sud occidentale, per poi interessare il Galles, le regioni centrali e risalire quindi verso la Scozia.

Quella attuale si avvia ad essere una delle estati più piovose degli ultimi anni per la Gran Bretagna, dove anche il mese scorso si erano avute importanti inondazioni che nel nord dell'Inghilterra avevano provocato quattro morti.

ilmessaggero
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:47.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com