Il declino dell'impero romano?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
BeatAurora
00lunedì 8 dicembre 2008 10:47
Colpa della siccità


ROMA - Il declino dell'Impero romano nel Mediterraneo orientale, risalente a oltre 1.400 anni fa, potrebbe essere legato a cambiamenti climatici sfavorevoli. È questa la conclusione di uno studio dell'università del Wisconsin condotto da geologi statunitensi e israeliani, che sarà a breve pubblicato dalla rivista Quaternary Research.

I ricercatori hanno analizzato la composizione chimica di una stalagmite prelevata da una caverna vicina a Gerusalemme, ricostruendo così le condizioni climatiche della zona tra il 200 aC e il 1.100 dC. Dalle analisi emergerebbe che la parte orientale del Mare Nostrum sarebbe andata incontro a un periodo di forte siccità tra il 100 e il 700 dC (nonostante precipitazioni eccezionali intorno al 100 dC e il 400 dC), un periodo in cui il dominio romano era in fase di declino. «Se questo sia il fattore che ha indebolito l'impero non è chiaro - spiega John Valley, geologo dell'università del Wisconsin - ma si tratta di una correlazione molto interessante».

I ricercatori stanno ora applicando questa tecnica di indagine ad altri campioni di calcite prelevati dalla caverna vicino a Gerusalemme: si stanno focalizzando in particolare «sulla fine dell'ultima glaciazione risalente a circa 19.000 anni fa, il periodo più recente nella storia della Terra in cui il globo ha sperimentato un riscaldamento di 4-5 gradi». L'obiettivo è quello di studiare come cambiano le precipitazioni in risposta a rapidi aumenti di temperatura.


ilmessaggero
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:17.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com