La Regina Hatshepsut

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
BeatAurora
00mercoledì 31 ottobre 2007 11:20
Egitto,svelato mistero della mummia


Si tratta della regina Hatshepsut


Ci sono voluti ben 104 anni, ma la mummia femminile ritrovata da Howard Carter nel 1903 in una tomba vicino Luxor ha finalmente un'identità certa: si tratta della regina Hatshepsut. La sovrana ha regnato sull'Egitto ben 3.500 anni fa, durante la XVIII dinastia. Al vaglio degli esperti sono passate quattro mummie prive di un'identità sicura. Decisivo per l'identificazione un dente perfettamente conservato.

Dopo una serie di indagini, due delle mummie sono state scartate. Sulle altre è stato effettuata la prova del Dna. "Ne siamo certi al cento per cento" ha confermato il capo del Consiglio Superiore delle Antichità egizie, Zahi Hawass. Quel corpo di regina, avvolto dalle bende e cosparso di resine profumate, era stato spostato dalla sua tomba originaria, la Kv20 nella Valle dei Re a Luxor, a una vicina, la Kv60. Proprio lì è stata ritrovata e, da quel momento, è cominciata una vera e propria ricerca scientifica per stabilirne l'identità con assoluta certezza.

Hawass ha confermato che gli esperti hanno compiuto il test del Dna e numerose analisi su organi ben conservati della regina, che hanno contribuito a svelare il mistero sull'identità della mummia. Tutte le fatiche fatte sono state ripagate dalla conferma della scoperta, per la quale è stato determinante l'analisi di un dente, perfettamente conservato e attribuibile solo a uno dei corpi mummificati presi in esame.


tgcom
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:16.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com