Luciano Pavarotti è morto

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
BeatAurora
00giovedì 6 settembre 2007 14:56
Tutto il mondo piange Luciano Pavarotti." Ricordatemi come un cantante d'opera"
Già mercoledì aveva perso conoscenza


Luciano Pavarotti è morto a 71 anni nella sua villa a sud di Modena. A dare l'annuncio è stato il suo manager. Il tenore, secondo le voci che si erano diffuse, già mercoledì sera aveva perso conoscenza, e nella notte le sue condizioni si erano ulteriormente aggravate. Pavarotti, dall'estate 2006 malato di tumore al pancreas, era stato operato lo scorso anno a New York, ma da alcuni mesi il male lo aveva nuovamente aggredito.

"Il Maestro ha combattuto a lungo una dura battaglia contro un cancro al pancreas che alla fine gli ha tolto la vita - ha spiegato il manager dando l'annuncio della morte - Mantenendo l'approccio che ha caratterizzato tutta la sua vita e il suo lavoro, è rimasto positivo fino all'ultimo istante della sua malattia".

L'intervento per un cancro al pancreas era stato reso noto il 7 luglio 2006 e risaliva a pochi giorni prima. Terri Robson, manager del tenore, aveva spiegato che l'artista stava apprestandosi a lasciare New York, dove risiedeva parte dell'anno in un appartamento in Central Park, per riprendere dalla Gran Bretagna il suo giro mondiale di addio alle scene, quando i medici gli avevano scoperto una massa maligna. ''Fortunatamente la massa ha potuto essere completamente rimossa chirurgicamente'', aveva aggiunto la Robson, secondo cui già nei giorni successivi all'intervento "Big Luciano" si stava ''riprendendo bene''.

Il 5 luglio a Glasgow il tenore doveva cantare nella prima tappa della ripresa del grande "World wide farewell tour", partito nel 2004 in Giappone, ma a fine giugno la manager aveva annunciato un rinvio dovuto a motivi di salute: ancora guai con la schiena (un problema cronico per Pavarotti) e il sopraggiungere di un' infezione erano state le ragioni addotte, ma in realtà c'era stata un'analisi che aveva rilevato valori sospetti, con il consiglio dei medici di sottoporre il tenore a nuovi accertamenti. Poi il nuovo ricovero e il trasferimento d'urgenza in sala operatoria.

Già l'anno precedente Pavarotti aveva dovuto annullare sei concerti per motivi di salute, e nel luglio '98 aveva subìto, sempre a New York, un massiccio intervento di ricostruzione dell'anca, seguito da mesi forzati di stop e di riabilitazione in Italia, con un'unica apparizione nell'ottobre di quell'anno allo stadio di Colonia per un concerto davanti a 18.000 persone.

Dopo l'ultimo intervento "Big Luciano" ha avuto accanto la moglie Nicoletta Mantovani e la figlioletta della coppia, Alice, ma anche le tre figlie avute dal primo matrimonio con Adua Veroni, e ha ricevuto costantemente le visite di amici e colleghi illustri, come Placido Domingo e il leader degli U2, Bono Vox. Nel suo ritiro marchigiano Pavarotti continuava a tenere lezioni di canto con alcuni allievi, giocava a carte con gli amici più cari e viveva, anche se costretto a muoversi in carrozzina, e visibilmente dimagrito, lunghi momenti di serenità e di tranquillità con la famiglia. Proprio a Pesaro lo aveva colpito la febbre alta che l'8 agosto aveva consigliato il rientro a Modena e il ricovero per accertamenti al Centro Oncologico del Policlinico. Poi, il 25 agosto, le dimissioni e il ritorno per la convalescenza nella sua casa alle porte della città emiliana.


tgcom
BeatAurora
00giovedì 6 settembre 2007 14:57
Morte Pavarotti fa giro del mondo
Notizia in primo piano da Usa a India

La notizia della morte di Luciano Pavarotti è rimbalzata da un capo all'altro del mondo in pochi secondi. Già nella notte la Cnn ha dedicato ampio spazio allo scomparso "big Luciano". Lo ricordano il "New York Times", il sito della Bbc e il "Daily Telegraph" in Australia. La notizia della morte del Maestro è stata diffusa anche dall'agenzia Nuova Cina, è il titolo d'apertura dei media russi e ha fatto anche il giro dell'India.


Tutti i media internazionali anno dedicato ampio spazio alla scomparsa del cantante che viene ricordato ora com eil Maestro, ora come una "leggenda" della lirica, ora semplicemente come "big Luciano".

La Cnn gli ha dedicato una 'breaking news' con la sua foto a colori e ha ricordato che il famoso tenore italiano di 71 anni soffriva di cancro epatico e si è esibito con star della musica classica e leggera. Il sito online della britannica Bbc ricorda che la leggenda del bel canto era stata operata di cancro nel luglio del 2006 a New York e da allora non era più comparso in eventi pubblici. In Australia il 'Daily Telegraph" riporta l'annuncio della morte del Maestro alle 5 di questa mattina, data dal suo manager Terri Robson, e sottolinea come Pavarotti fosse "immediatamente riconoscibile per la sua barba color carbone", si legge, ricordando poi la "magia intangibile" che riusciva a irradiare con la sua voce che conquistava il cuore, più di quanto Placido Domingo e Jose Carreras, suoi partner nei concerti dei Tre tenori, siano mai riusciti a fare.

Sul "New York Times" c'é la foto di Luciano Pavarotti sorridente al termine di sua esibizione a Doha in Qatar, in 2003. "Come Enrico Caruso e Jenny Lind prima di lui -si legge- Pavarotti ha esteso la sua presenza ben al di là dell' opera lirica" ed era diventato un "titano della cultura pop. Milioni di persone - ricorda il quotidiano americano- lo hanno visto in tv e hanno trovato nella sua personalità espansiva, nel suo fascino fanciullesco e nella sua generosa figura, un legame con una forma d'arte poco familiare per tante persone".

La notizia è stata diffusa anche dall'agenzia Nuova Cina. Sul sito web della principale agenzia d'informazione cinese, è apparsa prima nella fascia superiore dello schermo con le ultime notizie e dopo pochi minuti in un titolo sulla prima pagina.

Popolarissimo in Russia, il tenore è stato ricordato con tempestivi flash da tutte le agenzie ed ora è il titolo di apertura di tutti i siti di informazione on line, che lo celebrano come uno dei tenori più popolari a livello di pubblico e più apprezzati dalla critica nell'epoca del dopo Caruso. Il cantante avrebbe dovuto esibirsi il 27 luglio scorso sulla Piazza Rossa (dove aveva cantato da solo nel '97) insieme ai colleghi Placido Domingo e José Carreras, ma il concerto é saltato per le sue cattive condizioni di salute.

Anche in India le maggiori televisioni all news del paese, IbnLive, Headline Today e NDTV, stanno passando titoli che scorrono nella parte bassa del televisore, con la notizia flash della scomparsa del tenore.


tgcom
BeatAurora
00giovedì 6 settembre 2007 14:59
Ecco un personaggio che pensavo immortale, purtroppo la sua morte lascia un'enorme vuoto in tutti quelli che lo amavano.
Addio Luciano, grazie per tutto quello che ci hai dato.

[SM=x660328]
@Orchidea@
00giovedì 6 settembre 2007 15:06
Ciao Luciano [SM=x660302] [SM=x660302]
BeatAurora
00giovedì 6 settembre 2007 15:14
Ricordiamolo come lui voleva...
BeatAurora
00giovedì 6 settembre 2007 15:16
BeatAurora
00giovedì 6 settembre 2007 15:18
Il suo cavallo di battaglia
Ho sempre amato questa sua interpretazione...e ancor piú mi fece rabbrividire quando morí Enzo Ferrari, per ricordarlo di sottofondo c'era proprio Nessun Dorma...


BeatAurora
00giovedì 6 settembre 2007 15:19
BeatAurora
00giovedì 6 settembre 2007 15:23
...e con il nostro Renato
in una magistrale interpretazione de Il Cieo

Z.Cinzia
00giovedì 6 settembre 2007 21:00
Ciao Luciano e ... GRAZIE per tutte le emozioni che mi hai regalato in questi anni!!!!

[SM=x660328]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:46.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com