Maltempo,piano anti-neve su strade

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
BeatAurora
00venerdì 28 novembre 2008 11:32
Protezione civile: "State a casa"


Nuova ondata di maltempo sull'Italia con neve a Nord, piogge, temporali e vento forte al centro e al sud. Le regioni più a rischio, dal punto di vista della viabilità, sono Piemonte e Liguria. Sulle autostrade è scattato il piano anti-neve. "Mettersi in viaggio solo per necessità, chi può resti a casa". E' questo il pressante invito che arriva dalla Protezione Civile.

Mentre a nord-ovest sono in corso forti nevicate, che si stanno gradualmente spostando anche verso nord-est, sul resto del paese sono in corso, o attese, forti precipitazioni piovose, con mareggiate e vento forte. Un maltempo - spiega il responsabile del servizio previsione e prevenzione del dipartimento, Bernardo de Bernardinis - differenziato, ma diffuso su tutta la Penisola. "Finora la macchina organizzativa ha funzionato, ma un eventuale caricamento sia su strade che autostrade potrebbe creare forti difficoltà". Il responsabile della Protezione Civile conclude quindi raccomandando non solo la massima prudenza, ma molta attenzione in caso di precipitazioni.

Le perturbazioni è previsto che continuino fino al tardo pomeriggio. Per l'intensità della nevicata potranno inoltre essere regolati i flussi in entrata ai caselli. Sarà attivata assistenza ai viaggiatori in collaborazione con Polizia Stradale e Protezione Civile. Autostrade per l'Italia invita gli automobilisti e gli autotrasportatori a mantenersi costantemente informati sulle condizioni meteo e di viabilità,prima di intraprendere il viaggio e a considerare tempi di percorrenza maggiori per la ridotta capacità della infrastruttura a causa dei mezzi spazzaneve.

Sardegna, isola sconvolta da nubifragio
Ha causato danni gravissimi il fortunale che ha investito la Sardegna con raffiche di scirocco violentissime e pioggia battente. L'area più colpita è quella orientale da Olbia a Tortoli. Lo straripamento del fiume Cedrino ha provocato l'inondazione di Orosei, dove la gente si è rifugiata sui tetti per sfuggire alla furia dell'acqua. Il lavoro della squadre di soccorso è reso più difficile dalle frane e dal crollo di alcuni ponti sulle strade che portano alla cittadina. Situazione grave anche in Ogliastra dove si è temuta la ripetizione di quanto accaduto a Villagrande Strisaili nel 2004, dove l'alluvione provocò due morti. Danni anche nella parte meridionale. Nel porto di Cagliari una nave ha rotto gli ormeggi ed è finita in secca.

Milano imbiancata, traffico a rilento
Cielo molto nuvoloso o coperto, con neve a tratti mista a pioggia. è la situazione dall'alba a Milano e parte della Lombardia. In città la neve ha attecchito già dalle prime ore sui tetti e nei giardini. I vigili urbani e la Polstrada hanno segnalato alcuni incidenti stradali (soprattutto tamponamenti, con feriti leggeri) avvenuti sia a Milano sia lungo l'autostrada A4. Al momento si stanno verificando rallentamenti al traffico lungo le tangenziali e nei punti nevralgici di Milano. Secondo le previsioni, la neve dovrebbe continuare a scendere per l'intera giornata sui rilievi e in alcune zone di pianura.

Savona, già 15 cm di neve
Così come previsto dall'allerta meteo ha iniziato nella notte a nevicare nell'immediato entroterra Savonese. A Cairo Montenotte, in Val Bormida, si contano già 15 centimetri di manto bianco sulle strade cittadine. Per il momento non si segnalano difficoltà alla circolazione, anche se è sconsigliato mettersi in viaggio se non strettamente necessario, e comunque con l'obbligo delle catene a bordo. Pioggia e vento, invece, stanno spazzando la costa, con temperature molto rigide.

Danni nel Palermitano per il vento
Forti raffiche di vento hanno causato nella notte danni sulla costa occidentale della provincia di Palermo, tra Cinisi e Carini. I tetti di alcune villette sono stati scoperchiati, numerosi cartelloni pubblicitari e alberi divelti. Un tronco si è abbattuto sui binari della linea ferroviaria Palermo-Trapani, che è rimasta brevemente interrotta prima di essere ripristinata da operai di Trenitalia e dai vigili del fuoco. A Carini la copertura di una veranda staccatasi dal terzo piano di una palazzina è caduta su un'auto parcheggiata, distruggendola. Anche in città il vento ha soffiato con forza e il centralino dei vigili del fuoco ha ricevuto una ventina di richieste di intervento.
Protezione civile: "State a casa"


tgcom
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:46.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com