Nube nera invade Buones Aires

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
BeatAurora
00venerdì 18 aprile 2008 11:07
Contadini incendiano pampa per protesta


Buenos Aires è praticamente paralizzata da ore. Una gigantesca nube nera l'ha invasa bloccando le normali attività della metropoli argentina, come il trasporto aereo, i treni e la circolazione stradale. Il fumo è il risultato dei giganteschi incendi appiccati per protesta nei pascoli dagli allevatori che protestato contro il governo. La fuliggine sta mettendo a dura prova gli abitanti ma per le autorità non ci sono pericoli per la salute.


Secondo il ministro dell'interno Florencio Randazzo, il fumo è stato provocato dal fuoco appiccato a 70 mila ettari di pascoli. Randazzo ha annunciato l'apertura di un'inchiesta sulle responsabilità per l'emergenza, che ha attribuito ad "alcuni grandi allevatori".

Gli aeroporti, i porti e le strade attorno alla capitale sono rimasti bloccati per tutta la giornata e anche la navigazione sul delta del Rio de La Plata è considerata molto rischiosa. Le automobili sono state costrette ad usare i fari anche di giorno e quasi tutti i servizi di trasporto di superficie sono interrotti per mancanza di visibilità. La settimana scorsa, l'assenza di visibilita' dovuta ad una serie di incendi nei pascoli aveva provocato un incidente automobilistico sulla strada fra Buenos Aies e Cordoba (nord-ovest) nel quale hanno perso la vita quattro persone. Negli stessi giorni altre cinque persone sono morte in incidenti dovuti al fumo sprigionatosi dagli incendi.

L'aeroporto Aeroparque di Buenos Aires aveva sospeso tutti gli atterraggi previsti per la mattinata di giovedì, mentre erano stati consentiti alcuni voli diretti verso l'interno del Paese. Nel pomeriggio - ha riferito la France Presse - la situazione ha cominciato a normalizzarsi, ma la situazione è ancora molto perturbata. L'aeroporto internazionale di Ezeiza, più a sud, ha invece funzionato normalmente. Anche i porti a nord e a sud della capitale sono stati riaperti, ma lo stato d'allerta rimane in vigore.Il ministero dell'interno ha invitato a fare uso di mascherine chirurgiche, anche se i livelli di anidride carbonica e altri gas nocivi sono sotto controllo, ha assicurato.


tgcom
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:58.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com