POLIZIA: ATTENTI A E-MAIL CON FALSA INTESTAZIONE

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
BeatAurora
00giovedì 17 maggio 2007 02:44

ROMA - Come ladri che rapinano una banca indossando divise della polizia. Solo che il tentativo di rapina é avvenuto oggi sul web. Ricorre a questo esempio il direttore della divisione investigativa della polizia postale, Maurizio Masciopinto, per spiegare l'invio "massivo" di un'e-mail con la falsa intestazione 'prisco mazzi polizia' a migliaia di indirizzi.

L'allegato del messaggio, spiega Masciopinto, "contiene un virus di tipo 'exe' che si autoinstalla e che potrebbe rubare i dati del malcapitato utente che lo apre: un nostro gruppo di esperti lo sta analizzando, scomponendolo per cercare di capire da dove è partito, che tipo di strade ha percorso per arrivare a tutti gli indirizzi contattati e qual era l'obiettivo di chi lo ha inviato".

C'é stata, prosegue, "una vera e propria 'invasione' dell'e-mail sulla posta elettronica di strutture giornalistiche, istituzioni, società grandi e piccole: ciò significa che c'é stato, da parte del mittente, un accesso tramite banche dati che ha permesso un invio su una così larga scala". Per evitare brutte sorprese, l'esponente della polizia postale consiglia, in via generale, "di non aprire mai gli allegati di posta elettronica di cui non si conosce il mittente. Nel caso di oggi occorre cancellare l'e-mail".

Quanto avvenuto, aggiunge, "é servito comunque a testare la risposta della nostra organizzazione. Già nelle prime ore dell'alba sono arrivate circa 100 segnalazioni da parte di cittadini al nostro commissariato on line ed i nostri esperti si sono subito messi al lavoro". Dell'invio-truffa è stata informata anche l'autorità giudiziaria; tra i reati contestati potrebbero esserci quelli di accesso abusivo a banche dati e violazione dei sistemi informatici.

ansa.it
xvalentino
00venerdì 25 maggio 2007 16:28


penso che le cose anranno sempre peggio..... [SM=x660211]
Shizuku.
00domenica 3 giugno 2007 09:59
Re:

Scritto da: BeatAurora 17/05/2007 2.44

(...)ciò significa che c'é stato, da parte del mittente, un accesso tramite banche dati che ha permesso un invio su una così larga scala". (...)



Le catene di Sant'Antonio non dicono nulla a nessuno? [SM=x660199] Ecco uno dei perchè nemmeno apro dove vedo un RE: oppure belinate varie [SM=g27835]

BeatAurora
00martedì 5 giugno 2007 01:41
Anche io...ormai se non sono piú che conosciuti i mittenti neanche apro .... [SM=x660199]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:42.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com