Pearl Jam

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
BeatAurora
00giovedì 27 aprile 2006 21:21
Pearl Jam tornano all'attacco

Nuovo album contro la guerra in Iraq


La band di Seattle torna, quattro anni dopo "Riot act", con le tredici canzoni del nuovo disco intitolato semplicemente "Pearl Jam". I temi affrontati sono di scottante attualità: c'è la guerra, con espliciti riferimenti al conflitto in Iraq, ci sono i conflitti di religione, c'è Dio. C'è anche il dramma della disoccupazione che contribuisce ad abbattere il "sogno americano". Tour in Italia dal 14 settembre per cinque date.


I Pearl Jam si esibiranno infatti il 14 a Bologna (Palamalaguti), il 16 a Verona (Arena), il 17 a Milano (DatchForum), il 19 a Torino (Palasozaki) e il 20 a Pistoia (Piazza Duomo). Il gruppo ha venduto più di 60 milioni di album ed ottenuto numerosi riconoscimenti (American Music Awards, MTV Awards, Grammy) imponendosi come una delle rock band più importanti degli ultimi 16 anni.

ATTIVISMO E MUSICA PER 16 ANNI
Il chitarrista Stone Gossard e il bassista Jeff Ament formano i Pearl Jam nel 1990 in seguito allo scioglimento della loro band precedente, i Mother Love Bone. Il chitarrista Mike McCready e il cantante Eddie Vedder si uniscono poco dopo. Il batterista Dave Krusen completa la composizione della band (sarebbe stato il primo di quattro batteristi seguito da Dave Abbruzzese, Jack Irons e dall’attuale batterista, Matt Cameron).

L’album di debutto della band, "Ten" uscito nel 1991, contiene hit come "Jeremy", "Evenflow", "Once", "Alive," e "Black". "Ten" arriva al numero 2 della classifica di Billboard e vende più di 13 milioni di copie nel mondo. I successivi tre album dei Pearl Jam, "Vs." del 1993, "Vitalogy" del 1994 e "No Code" del 1996 vanno tutti direttamente al numero 1 della classifica di Billboard.

Alcuni dei loro più grandi successi radiofonici esplodono per caso: "Yellow Ledbetter" esce in origine come b-side e la cover di J. Frank Wilson & The Cavaliers' "Last Kiss" è pubblicata come singolo natalizio per il fan club ed è incluso nel cd benefico “No Boundaries”, che ha raccolto fondi per oltre 8 milioni di dollari per il Kosovo.


TRACKLIST
Life Wasted
World Wide Suicide
Comatose
Severed Hand
Marker In The Sand
Parachutes
Unemployable
Big Wave
Gone
Wasted Reprise
Army Reserve
Come Back
Inside Job



tgcom
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:42.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com