Piccoli vermi crescono mangiando la mamma

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
BeatAurora
00venerdì 14 aprile 2006 20:52

Si dice sempre “cosa non si farebbe per i figli!”… Ma chissà se qualcuno sarebbe disposto a “farsi mangiare”, come fanno le mamme di una particolare specie di vermi che nutrono i loro figli appena nati con pezzi del proprio corpo. Le madri del Boulengerula taitanus, appartenenti a un gruppo di anfibi tropicali simili ai vermi, chiamati caecilians, dopo aver deposto le uova creano uno strato di grasso esterno sulla parte posteriore del loro corpo che i piccoli appena nati usano per nutrirsi.
I ricercatori guidati da Mark Wilkinson biologo del Museo di Storia Naturale di Londra osservando questi vermi in Kenya si erano accorti di qualcosa di strano: le madri erano di colore più chiaro e più lattiginose delle altre femmine.


Carne della mia carne.

Per questo motivo hanno portato 21 madri in laboratorio e le hanno riprese mentre erano intente a nutrire le proprie “cucciolate” (tra i 2 e i 9 piccoli) con il loro “deposito” adiposo supplementare.
Hanno inoltre scoperto che durante la settimana successiva alla schiusa delle uova ogni madre aveva perso circa un settimo del proprio peso corporeo. I piccoli, che sono completamente dipendenti dalla madre, hanno già i denti, inutilizzabili per mangiare le termiti di cui si nutrono da adulti, ma abbastanza aguzzi per “azzannare” la madre.
Uno strano caso. Certo sembra un po' macabro eppure Wilkinson afferma che è una cosa veramente straordinaria da osservare. La eccezionalità è dovuta soprattutto al fatto che un tale fenomeno non era mai stato rilevato prima.
Alcuni ricercatori pensano addirittura che il sistema del “cannibalismo” sulla madre dopo la nascita possa costituire in termini di evoluzione l'anello mancante tra le creature che hanno la gestazione esterna con la deposizione delle uova e i mammiferi.


focus

BeatAurora
00venerdì 14 aprile 2006 20:54
miticafefe
00sabato 15 aprile 2006 10:20
mamma mia....ma...vederlo fare nn fa senso?
ma è solo qst tipo di vermi k fanno così o ank altri? [SM=x660272] [SM=x660328]
BeatAurora
00sabato 15 aprile 2006 11:54
Questi vermi appartengono ad una categoria di anfibi, non so se esistono altri simili che abbiano lo stesso comportamento...sono rimasta impressionata da questa notizia...

Non conoscevo questo tipo di alimentazione per i cuccioli.. [SM=g27828]


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:28.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com