RISOTTO ALLA BASTARDA

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
BeatAurora
00mercoledì 20 aprile 2005 18:44
N° Persone: 4
Riso di primissima qualità.
Verdure quali zucchine, i fiori degli zucchini, melanzane, carciofi, prezzemolo, cipolla, pomodori da sugo, mela, carota, patate e comunque verdura della stagione in corso.
Carne quale petto di pollo, manzo, salsiccia, fegati ed interiora (cuore, reni etc.).
Pesce quale gamberi, totani, spada, cernia, nasello, etc.
Spezie quali peperoncino, curry, etc.

Qui viene il bello ed il risultato del piatto, in quanto il ‘bastardo’ del piatto stesso, origina proprio nella sua composizione, che nasce comunque da ciò che tu avrai voluto comprare per creare questo piatto. Detto questo, passiamo al piatto.
Fai un soffritto con poco olio ed una cipolla tagliata grossa che farai rosolare sino a che la stessa quasi non si scioglie (ho detto scioglie, non brucia, che per ottenere questo dovrai abbassare il fuoco molto).
Taglia i pomodori di nuovo a pezzi grossi e buttali nel soffritto un attimo prima del punto di non ritorno della cipolla che da sciolta, passa a bruciata. Questo fermerà la cipolla ed insaporirà il pomodoro.
Avrai tagliato le altre verdure in maniera irregolare ed appunto bastarda, ricordandoti che qualsiasi verdura è buona anche cruda.
Le aggiungerai al pomodoro dopo qualche minuto, insieme al peperoncino ed al sale. Puoi allungare il casino che stai facendo e che ti stà bruciando, con del vino rosso. Non scordarti la mela, che metterai però quasi all’ultimo in quanto nel cuocere deve rimanere un po’ dura e non spappolarsi, altrimenti perdi il gusto del contrasto.
Stai facendo bollire il riso? L’acqua dovevi metterla già su prima, comunque provvedi subito. Hai tagliato le patate a fette e spicchi grossi? Fallo, falle fritte sempre con poco olio e poi mettile da parte.
Carne e pesce. Dato che non è sempre facile trovare chi ti pulisca il pesce o la carne, compra tranquillamente due spiedini di pesce, e due di carne, elimina da entrambi il maledettissimo Peperone, che altro non fa che ammazzare tutti i sapori delle altre verdure.
Ambedue le cose, carne e pesce, andranno cucinate in due pentole separate, e non troppo cotte, specialmente la carne che la lascerai un po’ al sangue.

MIXAGE:
Le verdure sono pronte (dovevi lasciarle un po’ crude), le patate sono pronte, il pesce è pronto, la carne è pronta, il riso è pronto. Allora non manca nulla.
Il riso lo hai scolato, lasciato su un piatto, e magari lo hai lavorato un po’ in modo artistico, vedi di dargli una forma cilindrica, a semisfera, quadrata, non la solita sgiatta de riso buttato lì, e magari il prezzemolo o il pepe, o quello che vuoi, glielo fai cadere sopra appena per sporcargli il suo candore, come se ti fossi sbagliato, ed invece hai seguito ogni minima particella e pezzettino che ci facevi cadere sopra, per fargli raggiungere il suo posto giusto.
Metti tutte le patate, la carne, il pesce e tutto quello che è avanzato sul piano di lavoro della cucina, dentro alle verdure, gira il tutto, aggiungi il curry, assaggia di sale, hai messo il peperoncino (chiedi sempre per l’uso del peperoncino ai tuoi commensali, in quanto il tuo piatto dev’essere un piacere unanime).
Lascia andare il tutto per un minuto o due, e poi servi in questo modo: Riso bianco come fondo, e sopra una o due ‘mestolate’ di questo piatto bastardo. Un buon vino rosso si accompagna molto bene a questo piatto.

[SM=x660280]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:45.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com