Sawafi, motore di ricerca arabo

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
BeatAurora
00giovedì 27 aprile 2006 21:24
Web: sfiderà Google, Msn e Yahoo!


Il mondo arabo potrebbe presto "convertirsi" al Web. Grazie a un progetto saudita e tedesco, infatti, entro l'ultimo trimestre del 2006 verrà lanciato un motore di ricerca interamente in lingua araba. Stando agli analisti del settore, la novità potrebbe rivoluzionare un mercato finora dimenticato dai grandi nomi della Rete, sviluppando nuovi business e soluzioni online mai approfonditi prima.


Battezzato "Sawafi", il portale di ricerca arabo dovrà confrontarsi con Google, Msn e Yahoo su un terreno ancora poco conosciuto e ricco di insidie. "Sul mercato non c'è un motore di ricerca completo in arabo - ha spiegato Hermann Havermann, managing director dell'azienda tedesca Seekport che si occupa dell'iniziativa - Trovi motori di ricerca che in realtà sono ricerca di directory, non ricerche locali".

L'obiettivo del progetto, presentato in anteprima a Riyadh insieme al partner saudita Integrated Technical Solutions, è molto chiaro e intende aprire internet agli utenti di lingua araba, finora relegati in un angolo della Rete. "Se si cerca con motori internazionali, questa funzione non esiste - ha precisato ancora Havermann - Questo mercato manca davvero di un motore di ricerca in arabo"

Registrato nel centro delle attività del Golfo Arabo di Dubai, il marchio Sawafi spera di bissare il successo di "Baidu", il motore di ricerca cinese che ha fatto registrare eccellenti risultati in un mercato con oltre 100 milioni di utenti. Grazie a Sawafi il Web parlerà anche l'arabo.



tgcom
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:26.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com