Scienza e Hit Parade

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
BeatAurora
00martedì 7 marzo 2006 18:54

Esiste un segreto che fa di una banale canzoncina una hit internazionale? No, sembrano rispondere con la loro ricerca i sociologi americani che hanno recentemente studiato il fenomeno. Il successo delle canzoni pop dipende dal semplice fatto che tendiamo a preferire ciò che piace alla maggioranza, indipendentemente dai nostri gusti personali. Insomma, nient'altro che un processo imitativo.
Download in laboratorio. Che i gusti musicali siano un fattore enormemente influenzato dalla società (e dalle stesse case discografiche) è cosa nota. Nessuno fino ad ora aveva pensato però di dare una dimostrazione scientifica alle mode e ai gusti collettivi. Ci ha pensato Matthew Salganik della Columbia University (New York) che ha preso a campione 14.000 persone a cui era stato chiesto di ascoltare da un sito internet - ed eventualmente scaricare - una serie di canzoni di band pressoché sconosciute. I partecipanti alla ricerca erano divisi in due gruppi: solo gli appartenenti a uno dei due potevano però conoscere il numero di download totalizzato fino a quel momento da ogni canzone. Curiosamente le persone che avevano accesso a questo dato tendevano a valutare con un punteggio mediamente più alto proprio i pezzi più scaricati.
Piove sul bagnato. A decretare il successo sarebbe quindi il successo stesso. Ma come ha inizio questo “circolo virtuoso”? Per caso, si direbbe. I ricercatori hanno provato a suddividere il gruppo che vedeva il numero di download in otto “micro-società”, in ognuna delle quali i partecipanti potevano conoscere solo le scelte dei membri del proprio gruppo. Il risultato? Ogni micro-società aveva la sua hit, spesso posizionata a livelli ben più bassi negli altri sottogruppi.
Va' dove ti porta la massa. Insomma, nessun segreto nascosto tra le note, nessun misterioso appeal legato a un suono piuttosto che a un altro: solo un semplice fenomeno imitativo che, in fondo, si presenta ovunque, nelle società contemporanee: dalla moda al cinema, dalla televisione agli acquisti al supermercato.

focus.it
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:47.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com