Scontro fra treni metro Roma: 2 morti, 60 feriti

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Boypoe
00martedì 17 ottobre 2006 12:27
Reuters - 10 minuti fa

Pubblicità


ROMA (Reuters) - Due morti, 60 feriti di cui almeno cinque gravi e oltre 100 contusi è il bilancio provvisorio del tamponamento fra due convogli della metropolitana avvenuto questa mattina nel centro di Roma.

Lo riferiscono i Vigili del fuoco - mentre la prefettura di Roma riferisce al momento di una sola vittima accertata - aggiungendo che le forze dell'ordine hanno ultimato i soccorsi e che non vi sono più persone incastrate tra le lamiere.

"I morti accertati sinora sono due, uno deceduto sul posto, l'altro in ospedale", ha detto a Reuters una funzionaria dei vigili del fuoco, aggiungendo che una delle vittime è una donna.

Il prefetto di Roma Achille Serra -- accorso nell'area dell'incidente insieme al magistrato e ad altre autorità capitoline -- ha detto che una donna di 30 anni è rimasta vittima dell'incidente, ma non ha fornito altre generalità.

"In questo momento abbiamo ultimato i soccorsi e non c'è più nessuno là sotto . I feriti sono 60 di cui 10 in gravi condizioni", ha spiegato a Reuters Luca Cari, dell'ufficio stampa dei vigili del fuoco.

Secondo l'assessore regionale alla sanità Augusto Battaglia, giunto anche lui sul luogo dell'incidente, tra i feriti al momento ci sono al momento "5 gravi (indicati con codice rosso), 81 codici verdi, 18 codici gialli", secondo la graduatoria di gravità dei casi.

Il tamponamento tra i due treni della linea A è avvenuto, per cause ancora da accertare, alle 9.47 di questa mattina all'altezza di Piazza Vittorio, zona centrale e molto trafficata della città nei pressi della stazione Termini.

Fin dal primo momento le autorità e le forze dell'ordine hanno escluso l'ipotesi di un attentato terroristico.

Il governo riferirà sull'accaduto nel pomeriggio al Senato, ha detto il presidente di Palazza Madama Franco Marini.

UN FORTE IMPATTO, MOLTA PAURA

"In un attentato c'è fumo e fiamme e si sentono esplosioni, qui no, c'è stato solo un impatto brutale", ha detto a Reuters Andrew Trovaioli, un italoamericano che si trovava sul vagone tamponato. "C'era del sangue, gente per terra, ci siamo aiutati l'un l'altro per uscire".

Secondo quanto riferito dai testimoni sul posto, uno dei due treni era fermo alla stazione e l'altro l'ha investito con forza, accartocciandosi su di esso.

"Stavo sul treno dietro, si è fermato più volte. Poi ha ripreso la corsa. C'è stato un enorme botto, è andata via la luce e siamo cascati tutti", ha dichiarato a Reuters Olga, polacca, che ha riportato una contusione e una ferita alla caviglia.

Oltre 100 uomini e 20 mezzi dei vigili del fuoco hanno prestato i soccorsi. Decine di feriti sono stati medicati sul posto, mentre numerose ambulanze hanno fatto la spola tra l'area dell'incidente e il vicino ospedale San Giovanni.

"La situazione era molto confusa. Era andata via la luce le porte si sono aperte tutte e questo ha permesso alla situazione di defluire. Chi era in piedi è potuto uscire", ha aggiunto un altro testimone alla tv.

Il ministro dei Trasporti Alessandro Bianchi ha disposto un'indagine amministrativa sull'incidente.

Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha espresso in una nota cordoglio per le vittime e vicinanza ai numerosi feriti.

Yhaoo news
Boypoe
00martedì 17 ottobre 2006 12:30
AGI) - Roma, 17 ott . - Sale a tre il numero delle vittime accertate nel grave incidente tra due convogli della metropolitana di Roma a piazza Vittorio. Alla prima vittima, una ragazza 30enne, estratta gia' morta dalle lamiere, si aggiunge il macchinista del convoglio che ha tamponato il treno fermo in stazione, deceduto poco fa in ospedale sotto i ferri, e una terza persona che sarebbe una donna di Frosinone. Secondo quanto riferito dal comandante provinciale dei vigili del fuoco, Guido Parisi, sono almeno 60 i feriti, di cui venti gravi. Lo spettacolo della stazione stravolta dall'incidente, racconta Parisi, e' terribile, con il locomotore del secondo treno che e' letteralmente penetrato nel primo convoglio, e diverse persone trovate incastrate tra le lamiere. -
Boypoe
00martedì 17 ottobre 2006 13:21
Un solo morto..la donna di Frosinone.
Le notizie giungono frammentate...aggiorneremo quando saremo sicuri del bilancio.
Boypoe
BeatAurora
00martedì 17 ottobre 2006 19:58
Da quello che ho letto poteva essere una catastrofe....anche se una sola vita umana é una catastrofe... [SM=g27834]
Z.Cinzia
00martedì 17 ottobre 2006 21:17
Sembra affermata la teoria che il semoforo fosse rosso!!!

Ma perchè non si è fermato!!!! [SM=g27834]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:14.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com