Torna a Roma il vaso di Eufronio

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
BeatAurora
00venerdì 18 gennaio 2008 17:33
Dopo anni di trattativa con New York



ROMA (18 gennaio) - Spettacolare nel suo raffinato apparato decorativo di figure rosse che mettono in scena, su un lato, la morte di Sarpedonte, l'eroico figlio di Zeus e Laodamia, mentre sull'altro giovani si armano prima della battaglia, in una graffiante allusione al destino di morte che potrebbe accomunare i ragazzi a Sarpedonte. È uno dei celebri episodi della guerra di Troia che rende unico, il famoso Cratere a calice attico di Eufronio, pezzo prestigioso che rientra in Italia dal Metropolitan di New York dopo la lunga e combattiva trattativa giuridica. Il vaso è stato presentato oggi alla stampa presso l'avvocatura dello Stato, dal ministro per i Beni culturali Francesco Rutelli, insieme all'ex ministro Rocco Buttiglione che aveva avviato la politica di recupero dell'opera, sottratta al patrimonio italiano da scavi clandestini e traffici illeciti. Con loro Oscar Fiumara, avvocato generale dello Stato.

Un'accoglienza trionfale per questa star dell'archeologia, che dopo la conferenza verrà subito portata al Quirinale per entrare a far parte dell'esposizione di “Nostoi”, dove potrà essere finalmente ammirata dal grande pubblico. Con un valore virtualmente stimato tra i 10 e i 50 milioni di euro, «cifra comunque riduttiva - avverte il capitano Massimiliano Quagliarella della sezione archeologia del reparto operativo del carabinieri della Tutela Patrimonio Culturale - perché il pezzo è inestimabile, considerando che il Metropolitan lo comprò per un milione di dollari nel '72».

«Dopo la mostra al Quirinale - avverte il direttore generale dei beni culturali Giuseppe Proietti - verrà ricollocato nel suo contesto più appropriato. Probabilmente il museo etrusco di Villa Giulia o il museo di Cerveteri». Scelta opportuna, in considerazione che il pezzo venne trafugato presso la località di Greppe Sant'Angelo, una frazione di Cerveteri, nei pressi del santuario di Ercole.

ilmessaggero
BeatAurora
00venerdì 18 gennaio 2008 17:35
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:56.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com