Turchia, scoperte le lettere dell'imperatore Adriano......

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
BeatAurora
00venerdì 29 giugno 2007 01:50
........con le regole dei Giochi olimpici


ANKARA (28 giugno) - Un'equipe di archeologi tedeschi, impegnati in alcuni scavi nell'antica città di Alexandria Troas, nei pressi di Canakkalès Ezine (Turchia), ha decodificato tre lettere contenenti le regole per i Giochi olimpici ai tempi dell'Impero romano. Gli scavi, condotti dall'università tedesca di Munster sotto la guida del professore e archeologo Elmar Schwertheim, hanno portato al ritrovamento delle lettere scritte dall'imperatore Adriano, che contengono un elenco di regole per i giochi organizzati in varie città.

Si legge che, per ordine dell'imperatore, il budget destinato ai giochi non potrà essere utilizzato per nessun altro motivo «Se una città dovesse trovarsi in difficoltà, anche se cercherò di prendere misure per evitare che accada, informatemi della situazione - scrive l'imperatore -. La somma destinata ai giochi non deve essere utilizzata in nessun altro modo senza il mio permesso».

Tra le regole dei giochi quelle riguardanti la ricompensa per le gare, che verrà messa in un'apposita borsa, «sigillata e posizionata vicino alla "ghirlanda" del vincitore». L'atleta riceverà il premio in pubblico, immediatamente dopo la gara. «La mancata riscossione - si legge ancora nelle lettere - obbligherà gli organizzatori al pagamento di una somma doppia; metà della quale verrà data al vincitore, mentre l'altra andrà a beneficio della città sede della gara».



ilmessaggero
BeatAurora
00venerdì 29 giugno 2007 01:52
Bellissima scoperta...mi affascino queste cose... [SM=x660461]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:56.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com