UNA BELLA SETTIMANA POI ARRIVA IL FREDDO, A PRIMAVERA

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
BeatAurora
00domenica 11 marzo 2007 23:52
ROMA - Una bella settimana primaverile la prossima, ma poi arriva il freddo. Brusco calo delle temperature in tutta la Penisola e forte maltempo a centrosud, con piogge e nevicate anche a quote basse, tra il 19 e il 23 marzo. Atteso -dice il meteorologo Andrea Giluliacci- un nucleo di aria gelida artica che investirà l'Italia. Così - aggiunge - l'inverno che è mancato negli ultimi mesi potrebbe arrivare, beffardo, proprio con l'inizio, da calendario, della primavera.

Tra lunedì 19 e martedì 20 marzo dense nubi copriranno tutto il Centrosud, con piogge sparse su Marche, Abruzzo, Molise e nevicate fino a bassa quota sulle zone interne di queste regioni, mentre numerosi rovesci e temporali, anche di forte intensità, bagneranno le regioni meridionali; venti forti dai quadranti settentrionali soffieranno su tutta l'Italia e le temperature pomeridiane caleranno bruscamente di 10-15 gradi quasi ovunque (diminuzione più contenuta invece per le temperature notturne), in particolare sulle regioni del versante adriatico.

Poi nella parte centrale della settimana (mercoledì 21 e giovedì 22 marzo) si attenueranno il maltempo e il vento, ma continuerà a fare freddo. In particolare con l'indebolimento dei venti e la diminuzione della nuvolosità anche le minime caleranno sensibilmente, e torneranno le gelate notturne su gran parte del centronord. Solo nel fine settimana, con il lento aumento della pressione, ci sarà un graduale rialzo delle temperature, che comunque rimarranno in generale inferiori alle medie del periodo. Per la prossima settimana godiamoci, invece, belle giornate con temperature oltre la norma, tipiche di aprile inoltrato. Anche se con un po' di nuvole e qualche pioggia al sud, tra domani e dopodomani.


ansa
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:39.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com