Un vaccino per difendersi da ictus e infarti:

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
BeatAurora
00lunedì 4 agosto 2008 09:59
scoperti in Svezia anticorpi contro l'arteriosclerosi




ROMA - L'infarto e l'ictus potrebbero essere prevenuti con un vaccino contro l'arteriosclerosi, che è uno dei principali fattori di rischio di queste gravi, spesso fatali, malattie che spopolano nei Paesi ricchi. Infatti ricercatori svedesi hanno scoperto che il nostro organismo produce anticorpi specifici contro il colesterolo cattivo che si deposita sulle arterie causando l'arteriosclerosi, il cosiddetto colesterolo LDL.

Dodici anni di osservazione. Secondo quanto spiegato sulla rivista Atherosclerosis da Johan Frostegard, dell'istituto Karolinska di Stoccolma, non a caso questi anticorpi, chiamati "anti-PC", sono risultati in scarsa concentrazione proprio nelle persone soggette a infarto e ictus, soprattutto gli uomini. A parità di altri fattori di rischio cardiovascolari è emerso infatti che uomini con pochi anticorpi anti-PC hanno una probabilità di andare incontro ad un ictus anche quattro volte maggiore. Condotta nell'ambito del progetto europeo "CVDIMMUNE", la ricerca ha coinvolto 349 individui che, nel corso di 12 anni di osservazione, sono andati incontro a infarto o ictus e 693 soggetti sani di controllo.

Il bersaglio del vaccino. L'arteriosclerosi è una malattia complessa che dipende dallo stile di vita, quindi dal vizio del fumo, da un'alimentazione squilibrata ed eccessiva che induce all'obesità e al diabete, dalla sedentarietà. Nei pazienti arteriosclerotici le pareti dei vasi sanguigni appaiono ispessite, perdono elasticità e hanno difficoltà a far fluire il sangue nei vari distretti corporei. Inoltre sulle pareti arteriose possono comparire delle placche di minerali e grassi che ostruiscono la circolazione e che, a un certo punto, possono rompersi, creando un blocco totale del circolo sanguigno. Il colesterolo cattivo, noto come LDL - che sta per lipoproteine a bassa densità - proprio per le sue proprietà chimiche tende a "sedimentare" sulle pareti delle arterie dando aterosclerosi. Proprio per questo i ricercatori che nel mondo puntano a un vaccino anti- arterosclerosi hanno sempre guardato alle LDL come possibile bersaglio d'azione del vaccino. E hanno visto giusto: infatti i ricercatori svedesi, analizzando il loro campione di individui, hanno trovato che nel corpo umano sono naturalmente prodotti anticorpi specifici per le LDL. Hanno scoperto che questi anticorpi specifici, chiamati anti-PC, si attaccano alla porzione lipidica delle LDL.

Diagnosi e prevenzione. I ricercatori hanno subito pensato agli anticorpi anti-PC come alla possibile base per un vaccino anti-aterosclerosi e la loro intuizione sembra più che corretta, visto che i ricercatori hanno anche scoperto che individui con una bassa concentrazione di anti-PC, indipendentemente da altri fattori di rischio, sono più a rischio di infarto ed ictus, soprattutto gli uomini. Infatti i ricercatori hanno trovato che maschi con bassi livelli di anti-PC sono anche fino a quattro volte più a rischio di ictus.
«I nostri risultati suggeriscono innanzitutto che la concentrazione degli anti-PC può essere usata per stimare il rischio cardiovascolare e quindi a scopo diagnostico e preventivo - ha dichiarato Frostegard - Inoltre, al momento stiamo cercando di sviluppare un vaccino basato sugli anticorpi anti-PC che potrebbe dunque funzionare contro arterosclerosi e malattie cardiovascolari».

ilmessaggero
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:45.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com