Virus Kamasutra: si contano i danni

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
xvalentino
00sabato 4 febbraio 2006 11:40
La prima scadenza del worm "Kamasutra", programmato per distruggere i file dai computer infetti al terzo giorno di ogni mese, è arrivata. Al momento non è ancora possibile stilare un bilancio definitvo dei danni, ma l'Italia è certamente tra i Paesi più colpiti. Secondo quanto riferito dagli esperti, in tutto il mondo le macchine infette sarebbero almeno mezzo milione, ma la stima è solo indicativa. La pericolosità distruttiva del baco, stando ai test delle aziende del settore, è molto elevata e potrebbe mantdare in tilt intere reti aziendali.


A Milano, "Kamasutra" ha già messo fuori uso 10mila computer del Comune e la centrale operativa della polizia locale. Per risolvere il problema e scovare la macchina infetta da cui è partito l'attacco, tutti i pc dell'amministrazione rimarranno spenti fino a lunedì. "Stiamo lavorando per individuare la postazione da cui è partito il virus", ha dichiarato l'assessore Giancarlo Martella. I tecnici sono riusciti a isolare il virus poche ore prima della scadenza salvaguardando il dati del server comunale, ma i dipendenti sono stati costretti a spegnere tutti i loro computer.

Nel frattempo la terribile variante del virus Nyxem ha iniziato a cancellari i documenti anche dai pc infetti di tutto il mondo. Dati ufficiali, per ora, non ce ne sono, ma gli esperti si attendono una pericolosa pandemia informatica.

Per verificare se il proprio terminale è stato colpito, sui principali siti dei produttori antisoftware sono disponibili degli utilissimi tool gratuiti che fanno la scansione del sistema e, in caso di contagio, debellano il baco. Un'altra soluzione per limitare i danni,in attesa di risolvere il problema, è quella di modificare la data del computer, ma si tratta solo di un'escamotage provvisorio. Dopo aver ingannato gli utenti curiosi con false promesse hard, il virus Kamasutra comincia a contare le prime vittime. Utenti avvisati, attenzione agli allegati sospetti.

www.tgcom.mediaset.it/tgtech/articoli/articolo294857.shtml
BeatAurora
00sabato 4 febbraio 2006 12:45
[SM=x660217] chissa come si stanno divertendo... [SM=x660252]

[SM=x660210]
miticafefe
00sabato 4 febbraio 2006 14:29
Io l'ho saputo ieri di qst virus....!CS ci trovano di divertente!!!! [SM=x660197]
BeatAurora
00lunedì 6 febbraio 2006 17:32
Virus KamaSutra. A Milano E' Caccia All'Untore
Studiocelentano.it - Lun 6 Feb, 6:5


MILANO . I diecimila computer del Comune e quelli della centrale operativa della polizia locale sono stati tutti fuori uso. Messi in ginocchio dal virus Kamasutra, che e' entrato nei computer meneghini a causa di qualche 'curioso' dipendente.

Nessun cracker, dunque, ha attaccato i PC milanesi, poiche' il virus e' entrato a causa della leggerezza di un dipendente che ha cercato di aprire la e-mail dal contenuto erotico, infettando almeno 250 postazioni. I tecnici hanno isolato il virus appena in tempo e, prima che scattasse la Mezzanotte del 3 febbraio, l'assessore ai Servizi Civici, Giancarlo Martella, ha ordinato di spegnere tutti i pc della rete civica, per poi riaccenderli il 4 febbraio. Nel frattempo e' caccia al dipendente che avrebbe aperto con troppa disinvoltura messaggi di posta pericolosi e non avrebbe utilizzato password efficaci. Il virus, infatti, ha scoperto la password non personalizzata di quel PC e ha proceduto al contagio.

Nel frattempo, in tutto il mondo sono circa 500.000 i computer infettati da KamaSutra. Ma fortunatamente, dicono gli esperti, non sono stati riscontrati troppi danni, grazie al fatto che diverse aziende colpite dal virus hanno provveduto subito a bonificare le proprie macchine.

[Redazione/StudioCelentano.it]

|dolceamara|
00martedì 7 febbraio 2006 11:12
A me è arrivata la comunicazione qui in ufficio... attenti ad aprire la posta!!
BeatAurora
00martedì 7 febbraio 2006 11:57

[SM=x660217] ho paura ad aprire qualsiasi file.. [SM=x660252]

[SM=x660263]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:28.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com