Zerofollia ....3 2 1... zero! Tutto su Renato e non solo..di tutto di piú!

Cannes 2005, vincono i fratelli Dardenne

  • Messaggi
  • OFFLINE
    tempiosommerso
    Post: 26.432
    Post: 659
    Registrato il: 25/02/2005
    Registrato il: 15/04/2005
    Sesso: Maschile
    Utente Senior
    00 22/05/2005 00:23
    Fonte - Kataweb Cinema

    Cannes 2005, vincono i fratelli Dardenne

    L'enfant di Luc e Jean-Pierre Dardenne ha conquistato la palma d'oro del 58mo festival di Cannes: è il secondo trionfo sulla croisette per i due fratelli belgi già vincitori nel 1999 con 'Rosetta'.

    Poco prima dell'inizio della cerimonia, il presidente della giuria Emir Kusturica aveva avvertito: ''Ci saranno sorprese''. E ha mantenuto la promessa incoronando un film d'autore e di impegno sociale: L'enfant racconta le avventure di un ladro di videocamere e borseggiatore, della sua compagna 18enne, Sonia, e della loro difficoltà di sopravvivere sull'orlo del baratro, con il neonato Jimmy. Una storia ai confini dell'emarginazione sociale all'insegna del cinema-verità.

    Sorprese anche dagli altri premi: grand prix a Jim Jarmusch (per l'applauditissimo Broken Flowers), miglior attrice Hana Laszlo (Free zone di Amos Gitai), miglior attore Tommy Lee Jones (il cui film ha preso anche la sceneggiatura), la regia a Michael Haneke per Caché. Premio della giuria al cinese 'Shanghai dreams'.

    A bocca asciutta Marco Tullio Giordana, Lars Von Trier, David Cronenberg e il pirotecnico Sin City di Robert Rodriguez.


    La cronaca della premiazione
    20.04 PALMA D'ORO A L'ENFANT DEI FRATELLI DARDENNE - Morgan Freeman e Hilary Swank hanno consegnato la palma d'oro del 58mo festival di Cannes ai fratelli Luc e Jean-Pierre Dardenne per il film 'L'enfant'. I due registi belgi hanno dedicato il premio alla giornalista Florence Aubenas e al suo autista Hussein Hanoun al-Saadi, sequestrati in Iraq il 5 gennaio scorso e ancora nelle mani dei loro rapitori. Riconoscimento alla carriera a Clint Eastwood.

    19.59 GRAND PRIX A JIM JARMUSCH - Fanny Ardant ha consegnato il Grand Prix della giuria a Jim Jarmusch per Broken flowers. Il regista americano ha voluto ringraziare in particolare il protagonista del suo film, Bill Murray: "Senza di lui non avrei neanche iniziato le riprese".

    19.55 MIGLIOR ATTRICE HANA LASZLO - Ralph Fiennes ha consegnato la palma per la migliore interpretazione femminile a Hana Laszlo, protagonista di 'Free zone', il film di Amos Gitai con natalie Portman. L'attrice ha dedicato il premio a sua madre, una reduce dei campi di concentramento, a tutti i sopravvissuti dell'olocausto e ai popoli israeliano e palestinese.

    19.52 MIGLIOR ATTORE TOMMY LEE JONES - Penelope Cruz ha consegnato la palma per la migliore interpretazione maschile a Tommy Lee Jones, protagonista, oltre che regista, di 'The Three Burials Of Melquiades Estrada'. Tommy Lee Jones ha ringraziato i messicani.

    19.50 MIGLIOR REGIA A HANEKE PER CACHE' - Kristin Scott Thomas ha consegnato il premio per la miglior regia al regista austriaco Michael Haneke per il film francese 'Caché'. Il regista ha ringraziato la moglie e gli interpreti del film.

    19.45 MIGLIOR SCENEGGIATURA AL FILM DI TOMMY LEE JONES - Il premio per la miglior sceneggiatura va a Guillermo Arriaga, che ha scritto 'The Three Burials Of Melquiades Estrada' di Tommy Lee Jones. L'annuncio è stato fatto dall'attrice cinese Zhang Ziyi.

    19.40 PREMIO DELLA GIURIA A SHANGHAI DREAMS - Il premio della giuria è andato a Shanghai Dreams di Wang Xiaoshuai che nel ritirare il premio ha ringraziato Lambert Wilson e Valérie Lemercier che gli hanno consegnato il premio: ''Mi avete fatto un bel regalo, oggi è anche il mio compleanno".

    19.34 CAMERA D'OR EX AEQUO A MIRANDA JULY E ALLO SRI LANKA - L'attrice Milla Jovovich e il regista iraniano Abbas Kiarostami hanno consegnato la 'camera d'or', premio per il miglior film di un esordiente, a Miranda July per 'Me and you you and everyone we know', già vincitore della Semaine della critique, e a 'Sulanga Enu Pinisa' (La Terre Abandonnée) di Vimukthi Jayasundara , film dello Sri Lanka (dalla sezione parallela 'Un certain regard').

    19.30 PALMA D'ORO PER IL CORTOMETRAGGIO ALL'UCRAINA - Anna Mouglalis ha consegnato la Palma d'oro per il miglior corto in concorso a PODOROZHNI (VOYAGEURS) di Igor STREMBITSKYY. Menzione speciale per CLARA di Van SOWERWINE.

    19.15 PALMA D'ORO CONSEGNATA DA HILARY SWANK E MORGAN FREEMAN - Saranno i due premi oscar Hilary Swank e Morgan Freeman a consegnare la palma d'oro. Lo hanno annunciato gli organizzatori, confermando che nel corso della cerimonia di gala conclusiva un premio alla carriera sarà tributato al regista e attore Clint Eastwood. Freeman e Swank sono stati insigniti del premio dell'Academy proprio grazie all'ultima opera di Eastwood, 'Million Dollar Baby'. "Loro due evocano in maniera irresistibile il cinema di Clint Eastwood, che il festival oggi onorerà", si legge nel comunicato ufficiale. Sono 21 i film in lizza per la palma d'oro, l'anno scorso andata al documentario anti-Bush 'Fahrenheit 9/11', diretto da Michael Moore.

    19.05 SUL TAPPETO ROSSO ANCHE MARADONA - Diego Armando Maradona, a Cannes da ieri, ha sfilato sulla Montee des Marches con la figlia Dalma e il presidente della giuria Emir Kusturica che sta preparando un film-documentario sulla vita del campione di calcio argentino.

    18.55 KUSTURICA: ''RESTERETE SORPRESI'' - A pochi minuti dall'inizio della cerimonia di premiazione, il presidente della giuria del festival di Cannes numero 58, il regista serbo Emir Kusturica, ha dichiarato: ''Ci saranno sorprese''. La cerimonia di premiazione, all'interno del Gran Teatro Lumiere, inizierà alle 19.30.

    18.50 SI COMINCIA, ECCO I PREMI - Saranno assegnati i seguenti premi: palma d'oro (al migliore lungometraggio in concorso), gran prix (premio speciale assegnato dalla giuria), miglior interpretazione femminile, miglior interpretazione maschile, premio per la miglior regia, premio per la migliore sceneggiatura, premio della giuria, premio della giuria per i corti, caméra d'or (premio trasversale alle varie sezioni del festival, comprese la rassegne 'La quinzaine des réalisateurs', 'La semaine Internationale de la critique' e la sezione non competitiva 'Un cértain regard', assegnato a un'opera prima), palma d'oro per il miglior cortometraggio. Verdetti nelle mani della giuria presieduta dal regista serbo Emir Kusturica.



    --------------------------------------------------------------------------------

    Gli altri premi
    Miranda
    July vince la Semaine de la critique

    Cinefondation: vincono due americani, due francesi e un'israeliana

    'Un certain regard', vince il rumeno Cristi Puiu. In sala anche Maradona

    Cannes, Caché vince il premio Signis della giuria ecumenica e il Fipresci
  • OFFLINE
    BeatAurora
    Post: 42.729
    Post: 22.460
    Registrato il: 29/12/2004
    Registrato il: 29/12/2004
    Sesso: Femminile
    Utente Gold
    00 25/06/2005 20:53
    A mio opinione personale il premio é stato piú che meritato!!
    [SM=x660265] Per avrci informato![SM=x660245]
    Ciao Ní
    Amministratrice di Zerofollia Forum

    Zerofollia Website




    Iscriviti nella Top 100---->