00 20/02/2006 11:19
Totti, c'è una speranza mondiale
Il medico: "Lo porteremo in Germania"

L'Italia tiene il fiato sospeso per Francesco Totti. Con il via del Mondiale a meno di quattro mesi, il medico che ha operato il giocatore tiene aperta la speranza: "Abbiamo pensato subito ai Mondiali - ha detto il dottor Mariani - e stilato un programma con il preparatore Scala per cercare di portarlo in Germania. Siamo ottimisti". Lippi lancia messaggi d'affetto: "Ti aspettiamo". E Totti dalla clinica promette: "Ci sarò".


La lunga corsa di Francesco Totti verso i Mondiali di Germania è iniziata poche ore dopo lo scontro con Vanigli, quando l'attaccante della Roma è stato immediatamente sottoposto ad intervento chirurgico. La gravità dell'infortunio ha fatto temere inizialmente il peggio per la rassegna iridata, ma poi, nelle parole dei medici che hanno eseguito l'intervento sul giocatore, si leggeva un cauto ottimismo. Totti dovrà tenere un tutore per 30 giorni, potrà tornare a correre tra due mesi e in campo circa tra tre: ovvero alla fine di maggio, quando il Mondiale sarà alle porte. Il che significa che la sua preparazione per Germania 2006 dovrà ripartire da zero. E si sa bene quanto il capitano della Roma sia fondamentale per il gioco di Lippi.

"Noi ci proviamo lo stesso a portarlo ai mondiali - ha detto il dottor Mariani, che lo ha operato - Per il recupero molto dipenderà da lui. Fra 2 mesi potrà tornare a correre, ma da qui a giocare è un altro discorso". La placca che gli è stata inserita ha richiesto 10 viti: "Normalmente la placca si toglie dopo 6 mesi - ha spiegato Mariani - Vuol dire che giochera' il mondiale con la placca e gliela toglieremo dopo i Mondiali".
Lo stesso Totti, rispondendo alle decine di telefonate di auguri che gli sono arrivate, ha promesso di esserci per la rassegna iridata: "Devo esserci ad ogni costo - avrebbe detto Totti ad alcuni dei colleghi che lo hanno chiamato - non posso mancare. E voglio rientrare prima della fine del campionato".

Marcello Lippi, da parte sua, ha espresso l'augurio di avere il capitano della Roma al meglio per la Germania: "Faremo di tutto per recuperarlo in tempo per il Mondiale. So che lo stanno operando in questo momento - ha detto il ct dell'Italia - Mi auguro che i tempi di recupero siano compatibili, ma ora è presto per fare previsioni: ogni illazione è priva di senso, bisognerà aspettare quel che dice il professore che lo avrà operato. Sarebbe un peccato non averlo al Mondiale, è giocatore molto importante per l'Italia. Ma noi lo aspettiamo".



tgcom
Ciao Ní
Amministratrice di Zerofollia Forum

Zerofollia Website




Iscriviti nella Top 100---->