00 12/07/2006 20:54
Italia: Lippi lascia la Nazionale

Il ct: "Ho esaurito il mio ruolo"

12/07/2006
Ora è ufficiale: Marcello Lippi non è più l'allenatore della Nazionale italiana. Il ct ha lasciato gli azzurri, dopo 29 partite, con la conquista del titolo mondiale. "A conclusione di una straordinaria esperienza professionale ed umana - ha spiegato l'ormai ex allenatore azzurro in un comunicato stampa - ritengo esaurito il mio ruolo alla guida della Nazionale italiana". Poi ha detto: "Continuerò ad allenare".

Non è bastata l'accoglienza da re e la grandissima festa al rientro in Italia per convincere Marcello Lippi a restare sulla panchina azzurra. Il ct se ne è andato perchè "a conclusione di una straordinaria esperienza professionale ed umana, vissuta alla guida di un eccezionale gruppo di calciatori e con la collaborazione di uno staff di prima qualità - ha spiegato - ritengo esaurito il mio ruolo alla guida della Nazionale italiana".
Una decisione non inattesa e, forse, anche giusta: è impossibile fare meglio, dopo essere diventato Campione del Mondo. L'ormai ex ct azzuro ha voluto "ringraziare la Figc per la fiducia dimostratami sempre in questi due anni di lavoro, coronati da un risultato che rimarrà nella storia del calcio italiano e nel cuore di tutti i tifosi".

Il capo-delegazione Giancarlo Abete svela che la decisione era già stata presa da tempo: "Marcello Lippi mi ha comunicato durante la fase di qualificazione per il passaggio agli ottavi di finale, di non aver preso alcun impegno professionale per il futuro e di aver peraltro deciso, qualunque fosse stato il risultato dei Mondiali, di lasciare la guida della Nazionale alla scadenza naturale del contratto".
Il ct, in carica dal 16 luglio 2004, lascia la panchina azzurra dopo 29 partite con un bilancio di 18 vittorie, 9 pareggi e 2 sconfitte. La Nazionale è imbattuta dal 9 ottobre 2004, quando perse con la Slovenia. Dopo 25 gare utili e soprattutto la magica notte di Berlino con il quarto titolo mondiale della storia. Grazie Marcello.

TGCOM
Virus Buono di Zerofollia Forum!

"Sogna in silenzio, ma vivi ad alta voce." R.Zero