00 27/12/2005 12:06
Italia, un attacco davvero Mondiale

Il migliore, anche rispetto al Brasile

Brasile inarrestabile? Superfavorito? Non certamente secondo i numeri. E' l'Italia di Marcello Lippi ad avere il reparto offensivo più prolifico di questa stagione. Il tridente Totti-Toni-Gilardino ha messo a segno 36 reti in campionato, contro le 29 dell'attacco verdeoro e della Germania. La Francia ne ha segnati 24, mentre si ferma addirittura a quota 13 l'Argentina (ma Crespo non è titolare nel Chelsea).


Marcello Lippi può sorridere, se gli attaccanti azzurri continueranno a segnare con le medie di questa prima parte di stagione, vivremo un Mondiale da protagonisti e, forse, potremmo essere noi ad alzare l'ambito trofeo il prossimo 9 luglio a Berlino. Secondo l'analisi effettuata da "Il Messaggero", infatti, il tridente dell'Italia è il più prolifico rispetto alle rivali iridate di questa prima parte di stagione.
Luca Toni, capocannoniere nel nostro campionato, è già a quota 16, Alberto Gilardino è a 11, mentre Francesco Totti ha segnato 9 reti. Il totale è di 36 gol realizzati nelle prime 17 giornate di Serie A. Un numero record, che distanzia il superfavorito Brasile di ben 7 gol, visto che Ronaldinho, Adriano e Ronaldo sono fermi a quota 29. Lo stesso numero di gol segnati anche da Klose, Kuranji e Ballack per la Germania padrona di casa.

Sorprende soprattutto il ritardo di Argentina e Spagna. I sudamericani sono fermi a quota 13 reti, ma pagano il fatto che Crespo (5 gol) non è titolare nel Chelsea e Messi (1) lo è diventato da poco nel Barcellona. Il grave infortunio a Raul, invece, relega la Spagna all'ultimo posto di questa speciale classifica con soli 8 gol segnati. Sono solo dei numeri, oltretutto ad oltre 6 mesi dal via della rassegna iridata, ma fanno comunque ben sperare, considerando che la difesa azzurra è una delle migliori del mondo.

[SM=x660312]


tgcom
Ciao Ní
Amministratrice di Zerofollia Forum

Zerofollia Website




Iscriviti nella Top 100---->