00 13/05/2006 11:04
..e non é finita....
Grassani: "La Juve rischia la C"

"Verrebbero tolti anche due scudetti"

Revoca di due scudetti e retrocessione in serie C. Questo rischia la Juventus secondo l'avvocato Mattia Grassani, consulente di club calcistici. "Qualora venisse provato anche un solo illecito commesso da legali rappresentanti delle società - dice - la sanzione minima prevede titolo revocato nel 2004-2005 e retrocessione all'ultimo posto nel campionato in corso, con sanzioni ulteriori in caso di reiterazione del reato".


L'avvocato Mattia Grassani, uno dei protagonisti nell'indagine sullo scandalo intercettazioni, ipotizza uno scenario davvero sconvolgente per la Juventus. "Qualora venisse provato anche un solo illecito commesso da legali rappresentanti delle società, per la squadra coinvolta la sanzione minima che non lascia scampo prevede: titolo revocato nel 2004-2005 e retrocessione all'ultimo posto nel campionato in corso". Vale a dire retrocessione in B.
Ma lo scenario rischia di essere ancor più drammatico: "Se poi c'è, come appare dalle carte, reiterazione e consumazione dell'illecito, oltre la retrocessione all'ultimo posto possono esserci sanzioni ulteriori. All'esclusione dal campionato in corso anche la retrocessione in serie C, C1, D... La sentenza del luglio dello scorso anno del Genoa insegna: era promossa in A, gli fu imputata una sola gara, Genoa-Venezia, e si è ritrovata in C penalizzata di tre punti".

Grassani riconosce che il caso intercettazioni è davvero senza precedenti. "Lo scenario che appare è ramificato, è davvero un caso senza precedenti. E assolutamente non me lo aspettavo. Questo colpo è davvero pesante per la credibilità del calcio".
Ma allo scenario apocalittico di Grassani, il primo presidente della Commissione d'appello federale, Cesare Martellino, preferisce un profilo più cauto: "Prevedere cosa può succedere è davvero difficile. Perchè le cose al momento per la giustizia sportiva non sono chiare e gli scenari possono cambiare a seconda delle imputazioni. I reati stanno emergendo, i fatti da un punto sportivo sono un'altra cosa. A vedere il clamore che sta suscitando sembrerebbe oltretutto che non ci siano precedenti. Il codice pero' prevede che si possa intervenire sulle classifiche di vari campionati, di due anni fa e di quest'anno. Ma non prevede per esempio il reato di associazione a delinquere per frode sportiva: i tesserati rispondono sempre all'articolo 1".

tgcom
Ciao Ní
Amministratrice di Zerofollia Forum

Zerofollia Website




Iscriviti nella Top 100---->