00 25/11/2009 10:21
La stampa spagnola boccia l'Inter




"Indiscutibile superiorità blaugrana"



Se Marca si concentra soprattutto sulla partita di oggi tra Real Madrid e Zurigo, gli altri quotidiani esaltano la prova del Barcellona privo di Messi e Ibra. "Calcio di quello buono", "Musica maestro, è tornato il Barça" sono alcuni dei titoli più enfatici




BARCELLONA, 25 novembre 2009 - Dalla paura all'estasi, passando per i gol di due giovani 22enni del vivaio, Pique e Pedro. Dopo aver pianto per l'infortunio di Messi e sperato nel miracolo di poter rimettere in piedi l'argentino e Zlatan Ibrahimovic per la decisiva sfida con l'Inter, i giornali catalani e spagnoli oggi celebrano trionfalmente il 2-0 sull'Inter, inatteso per la forma in cui si è palesato e pertanto ancora più godurioso.

SUPERIORITA' — "Grandioso!" sembra urlare "Piquenbauer" dalla prima pagina del Mundo Deportivo. Il difensore è andato a festeggiare davanti al fotografo del giornale di Barcellona guadagnandosi l'immagine d'apertura. "Colpo da campione" si legge su Sport, "Spettacolo e vittoria senza Messi né Ibra, persino Mourinho si è arreso alla superiorità blaugrana". E sulla prima pagina di MD: "Senza Ibra e Messi il Barça ha battuto l'Inter con un primo tempo sensazionale. Guardiola ha vinto la battaglia tattica con Mourinho, i gol di Piqué e Pedro praticamente mandano il Barça agli ottavi, l'esibizione di gioco rafforza i blaugrana in vista alla gara col Madrid".

MUSICA MAESTRO — Ovviamente anche i quotidiani politici hanno in prima una foto della gara, con il Periodico de Catalunya che racconta il trionfo sull'Inter non nello sport ma in apertura, da pagina 2 a pagina 5. Questi alcuni dei titoli: "Bellissimo Barça" (Vanguardia, con la prima parola in italiano), "Il campione fa alzare in piedi il teatro" (Periodico), "Un inno meraviglioso al gioco di squadra" (Sport), "Calcio di quello buono" (MD).

CRUIJFF ORGOGLIOSO — Parecchio spazio dedicato al "ritorno" della squadra che ha fatto innamorare l'Europa. "Musica maestro, è tornato il Barça", dice il Pais, concetto ripreso da Sport, "Trema Europa, il campione è tornato", e da MD, "L'intensità di riporta il campione". E poi ancora: "Un gigante senza fine" (Vanguardia) dedicato a Piqué, e Johann Cruijff titola la sua "column" sul Periodico in maniera inequivocabile: "Orgoglioso di essere del Barça".

GUARDIOLA BATTE MOU — Insultato e sbeffeggiato ieri notte dal Camp Nou, Mourinho oggi viene tritato dalla stampa nel confronto con Pep: "Guardiola divora Mourinho", dice la Vanguardia, "Guardiola pone fine al mito di Mourinho", titola il Periodico. E poi vari titoli sull'ammissione fatta da Mou in conferenza stampa sulla superiorità dell'avversario: "Vittoria indiscutibile di un Barça spettacolare" (MD).

ETO'O, CARO NEMICO — Ieri non è tornato solo il Barça, ma anche Eto'o. E la cosa non è passata inosservata: "Nemmeno un fallo per domare il 'leone'", dice MD, "Eto'o è stato protagonista solo prima e dopo la partita", l'eco di Sport. Simile anche il titolo del Pais: "Eto'o, sulle tribune ma non in campo". Sulla Vanguardia raccontano la strana notte del "'Caro nemico", e tutti dedicano qualche riga anche all'ostilità del Camp Nou verso Figo, l'ambasciatore dell'Inter mai perdonato per il suo passaggio al Madrid.


CRISTIANO PIU' CHE IL BARCA — A Madrid preferiscono far finta di niente: le prime pagine di Marca e As sono occupate dalle immagini di Cristiano Ronaldo, atteso al rientro questa sera contro lo Zurigo. Marca spinge il Barça in cima alla sua apertura, una strisciolina seminascosta con un titolo nel quale non compare la squadra di Guardiola: "L'Inter fa un solo tiro in porta". Indice puntato sulla pochezza dei milanesi piuttosto che sulla grandezza dei catalani. Su As va appena meglio. Il titolo è sempre ridotto, però si vede di più: "Il Barça passeggia con l'Inter".

POCA INTER — Su Marca ci sono 12 pagine sulla vigilia della gara del Real con lo Zurigo e 5 per raccontare Barça-Inter, aperte da un titolo che riprende il concetto espresso in prima: "Per così poca Inter non servivano né Ibra né Messi". Su As il rapporto Real-Barça in fatto di pagine è di 9 a 3, ma almeno il titolo riconosce il valore dei ragazzi di Guardiola: "Risposta da campioni". Il duello tra le grandi di Spagna, prima sui giornali e poi sul campo, proseguirà nei prossimi giorni in vista del "Clasico" di domenica. Il Barça però dopo ieri sera guarda al futuro con rinnovato e accresciuto ottimismo.

Filippo Maria Ricci



gazzetta dello sport
Ciao Ní
Amministratrice di Zerofollia Forum

Zerofollia Website




Iscriviti nella Top 100---->