00 12/12/2007 10:02
Il sogno Lazio finisce al Bernabeu


3-1 Real, Rocchi fallisce rigore al 90'


Alla Lazio non è bastato l'orgoglio contro il Real Madrid. Al Santiago Bernabeu è finita 3-1 per i padroni di casa, un risultato che condanna i biancocelesti all'uscita dal giro europeo. Le merengues sono andate in vantaggio al 13' con Baptista. Due minuti dopo, è arrivata la rete di Raul, mentre al 36' Robinho ha calato il tris. Nella ripresa ha accorciato Pandev, poi Rocchi ha fallito un rigore e la partita è finita.



Finiscono in Spagna i sogni europei della Lazio. Finiscono perchè la classifica del girone di Champions non permette ai biancocelesti neppure di consolarsi con una retrocessione nella Coppa Uefa. Niente da fare, il Real voleva passare il turno e lo ha fatto senza troppe difficoltà, dimostrando tutta la sua potenza sia del collettivo che dei singoli. Sponda Lazio, non è bastato, ma quantomeno l'orgoglio di aver giocato sempre a viso aperto contro una delle squadre più forti del pianeta.

Andando per ordine, il primo tempo è iniziato con un paio di iniziative laziali che hanno lasciato ben sperare, ma è durato meno di un quarto d'ora poi, il gol di Baptista, bello e imprendibile per Ballotta, ha aperto le danze per la squadra madrilena. La Lazio ha accusato il colpo e, nemmeno il tempo di riorganizzarsi, che Raul ha colpito di testa e messo alle spalle del portiere. Un gol chiaro esempio di cosa vuol dire essere dei veloci rapinatori d'area.

Due gol sotto in un quarto d'ora hanno reso la situazione abbastanza pesante per la squadra di Delio Rossi che ha cominciato a provare qualche spostamento tattico. Almeno fino al 36' quando Robinho ha tirato fuori dal cilindro il gol del tris con la complicità di Van Nistelrooy e l'immobilità della retroguardia laziale.

Alla fine del primo tempo, un risultato pesante con una Lazio tonica abbastanza in avanti, ma decisamente barcollante dietro, Ballotta escluso e incolpevole sulle tre segnature. Nella ripresa non è che sia cambiato molto s enon qualche uomo in campo. Schuster ha pensato anche al campionato e ha tolto Sneijder e Robinho prima e van Nistelrooy poi, mentre Delio Rossi ha provato a fare di necessità virtù mettendo dentro Manfredini e Baronio. Lazio gagliarda su ogni pallone e Real molto più di contenimento fino al gol di Pandev. Rocchi sulla destra, affonda il pallone verso il palo lontano dove arriva il macedone che nel mettere il pallone in rete sbatte l'anca sul palo ed è costretto a lasciare il posto a Makinwa. A qual punto mancavano otto minuti, un pareggio avrebbe consentito alla Lazio di andare almeno in Uefa, ma il tempo era poco anche quando in pieno recupero Rocchi ha fallito un calcio di rigore dopo il quale è arrivato il fischio di Busacca.

GOL, OCCASIONI E MOMENTI CLOU

2' LAZ - Mudingayi sulla destra, pallone a centro area per Pandev che si allunga il pallone e non riesce a coordinarsi per il tiro.
6' LAZ - Manovra la squadra di Delio Rossi sulla destra. Mudingayi crossa, svirgola Pandev.
9' LAZ - Gran pertanza della Lazio. Meghni si avvicina, si inserisce e tenta il tiro, palla fuori.
10' REA- Risponde il Real con un cross teso sul quale Raul colpisce il palo a Ballotta battuto.
13' REA - GOL BAPTISTA. SI AVVICINA IL BRASILIANO ALL'AREA DI RIGORE LASCIA PARTIRE UN TIRO DAL LIMITE IMPRENDIBILE PER BALLOTTA 1-0.
15' REA - GOL RAUL. PALLONE IN AREA DI ROBINHO SU AZIONE D'ANGOLO. IL PIU' LESTO E' RAUL CHE ANTICIPA LEDESMA E METTE DENTRO DI TESTA. 2-0
19' LAZ - Rocchi gira dal limite su passaggio di Mudingayi. Casillas para la conclusione dell'attaccante laziale.
21' LAZ - Bell'inserimento di De Silvestri, che ha rilevato nello spogliatoio Zauri che non ce l'ha fatta, stoppato al momento del tiro dal difensore Pepe. Angolo
24' LAZ - Diarra sbaglia e serve involontariamente Pandev in area. Pronta la girata di sinistro che però finisce sull'esterno della rete.
27' REA - Calcio di punizione dal limite di Raul che colpisce la barriera. In affanno la retroguardia laziale mette in fallo laterale.
36' REA - GOL ROBINHO. DILAGA IL REAL MADRID CON UN PALLONE IN AREA PER VAN NISTELROOY SUL FILO DEL FUORI GIOCO, FINTA E PASSAGGIO PER IL BRASILIANO CHE AL LIMITE DELL'AREA PICCOLA METTE ALLE SPALLE DI BALLOTTA. 3-0
42' LAZ - Affondo biancoceleste, ma Pandev, solo davanti a Casillas, è in posizione di fuori gioco e l'azione sfuma.

45' FINE PRIMO TEMPO

51' REA - Cannavaro stoppa l'iniziativa laziale, ma poi il campione del mondo sbaglia il rilancio per i suoi. Lazio sbilanciata, si salva.
53' REA - Tiro del nuovo entrato Robben dopo un batti e ribatti al limite dell'area, Ballotta molto bene devia in angolo ed evita il quarto gol.
59' LAZ - Bella ripartenza della Lazio con Rocchi e Pandev, palla a Meghni che tenta il tiro dal vertice destro dell'area, bloccato da Casillas.
60' REA - Robben sfiora il gol con un tiro che vola via leggermente alto sopra la traversa.
68' LAZ - Manfredini, nuovo entrato, prova il tiro dal limite. Palla deviata e sul successivo calcio d'angolo esce Casillas e perde palla, Mutarelli è lì, ma Casillas si riprende il pallone.
77' LAZ - Palla alta vagante in area merengues, Rocchi, spalle alla porta, tenta la sforbiciata. Bel gesto atletico, palla che però viene parata da Casillas.
81' LAZ - GOL PANDEV. DISCESA DI ROCCHI BEN IMBECCATO IN AREA DI RIGORE SULLA DESTRA, PALLONE IN MEZZO SUL PRIMO PALO E PANDEV IN SCIVOLATA METTE DENTRO. IL MACEDONE POI SBATTE SUL PALO ED E' COSTRETTO ALLE CURE MEDICHE. ENTRA MAKINWA.
90' (+3) LAZ - Calcio di rigore per la Lazio. Rocchi sul dischetto, ma si lascia parare la conclusione da Casillas. E' la fine dei sogni biancocelesti. Fischia l'arbitro e la gara si conclude con questo episodio.



REAL MADRID-LAZIO 3-1

Le reti: 13' Baptista, 15' Raul, 36' Robinho. 81' Pandev

Real Madrid - 1 Casillas, 4 Sergio Ramos, 3 Pepe, 5 Cannavaro, 12 Marcelo, 19 Baptista, 6 Diarra, 23 Sneijder (46' Guti), 10 Robinho (46' Robben), 7 Raul, 17 Van Nistelrooy (73' Higuain). All. B. Schuster
A disp. 25 Dudek, 8 Gago, 11 Robben, 18 Saviola, 22 Torres

Lazio - 32 Ballotta, 6 Scaloni, 13 Siviglia, 25 Cribari, 29 De Silvestri, 5 Mutarelli, 24 Ledesma (46' Baronio), 26 Mudingayi, 23 Meghni (60' Manfredini), 18 Rocchi, 19 Pandev (82' Makinwa). All. D. Rossi
A disp. 1 Muslera, 2 Stendardo, 11 Mauri, 3 Kolarov.

Arbitro: Massimo Busacca (Svizzera)


tgcom
Ciao Ní
Amministratrice di Zerofollia Forum

Zerofollia Website




Iscriviti nella Top 100---->