00 14/06/2005 20:21
Mtv Unplugged, il nuovo album di Giorgia

di Antonio Ranalli

Anche per Giorgia un volume per la celebre serie "Mtv Unplugged", il primo registrato in Italia e da un'artista italiana.

Diciotto brani, di cui 4 inediti, compongono il nuovo album di Giorgia , il primo "unplugged" di MTV Italia, registrato rigorosamente dal vivo durante le riprese del concerto che ha avuto luogo a Milano lo scorso 29 aprile. Due grandi ospiti come Terence Blanchard e Ricky Fante, quattro straordinari musicisti e dodici elementi d’orchestra sul palco con Giorgia, hanno contribuito alla perfetta alchimia di quella serata, riportata interamente nella sua magia ed emozione, anche nell’album.
“MTV Unplugged Giorgia”, prodotto da MTV, D’Alessandro e Galli e Dischi di Cioccolata, in emissione il 24 giugno su etichetta DDC/BMG Records, può considerarsi il nuovo album di Giorgia a 21 mesi giusti dall’ultimo “Ladra di vento”, e dal gioiello capolavoro di “Gocce di memoria” qui accolto con una ovazione da stadio. Contiene infatti, oltre al contorno di qualche pietra miliare del soul ed una serie di must di repertorio, ben 4 inediti : “Il senso”, “Credere”, “Veloce Giorgia” e “Infinite volte”, quest’ultimo nelle radio dal 3 giugno. Quattro brani che definiscono con sempre maggiore certezza, in che direzione sta andando la cantautrice romana, ovvero verso il consolidamento di quella carriera internazionale che la pone in una sorta di privilegiata area extragenere dove l’unico genere individuabile è l’assoluto talento.
Questo concerto è in buona misura una consacrazione, anche se della ufficialità di una consacrazione non ha assolutamente nulla, tanto è giocato sui registri del divertimento, della naturalezza e della confidenza con una band stellare che per l’occasione si arricchisce di due grandi guest, Terence Blanchard con la sua tromba ne “La gatta”, “E poi”, “Spirito libero”, e Ricky Fantè, la nuova voce del soul, che con Giorgia duetta in una delle più belle versioni mai sentite di “I Heard It Through the Grapevine” . Divertimento e brividi, questa è l’alternanza di sensazioni a cui Giorgia ci sottopone conquistandoci. Un album che inizia con le note e le parole di “Love’s In Need of Love Today” di Stevie Wonder e che tra un tango balcanico attraverso il quale viene “filtrato” “Strano il mio destino”, una versione rarefatta di “E poi”, “La gatta” quasi recitata, una ispirata “So Beautiful”, si conclude con una sublime “I’ll Stand By You” dei Pretenders.
Il concerto, da cui è tratto l‘album, andrà in onda in esclusiva su Mtv il 22 settembre (all’interno della Music Week programmata dal 19 al 25 settembre) e dal 23 settembre sarà disponibile un eccezionale DVD (il concerto è stato ripreso in HD - alta definizione digitale) prodotto da Mtv, D’Alessandro & Galli e Dischi di Cioccolata e distribuito da Bmg Ricordi.
La stessa formula “unplugged” sarà mantenuta anche per il tour che toccherà 11 località italiane, sedi di prestigiosi festival e manifestazioni. Le date:
9 luglio Asti -12 luglio Taormina - 16 luglio Roma - 17 luglio Paestum –19 luglio Mantova – 21 luglio Monte Berico – 22 luglio Lucca – 26 luglio Orbetello (Gr) - 30 luglio Santa Maria Navarrese - 1 agosto Venezia –2 agosto Lucera (Fg) - 3 agosto Manduria (Ta).