00 17/06/2005 14:07
Dal 12 al 17 luglio musica gratis con 570 artisti

Una settimana in compagnia delle star e dei nuovi talenti del rock internazionale tra eventi, spettacoli, laboratori e incontri di arte, letteratura, cinema, teatro, fumetto, fotografia. Ad Arezzo non si partecipa solo a un megaevento rock, si diventa protagonisti di un fantastico atelier delle arti e delle culture contemporanee. E’ il risultato di un lavoro di ricerca lungo un anno, alla scoperta di nuovi talenti e nuovi fermenti culturali, portato avanti dal network nazionale Arezzo Wave Italia. E’ il risultato dell’attività della fAWI - Fondazione Arezzo Wave Italia che, promovendo nel mondo la nostra musica, ha intessuto una fitta rete di relazioni e collaborazioni nazionali e internazionali. E’ il risultato di 19 edizioni di un festival vissuto gioiosamente. Dal 12 al 17 luglio sui palchi del festival si alterneranno le grandi star internazionali e i migliori gruppi emergenti della scena italiana. Le musiche attuali di tutto il mondo (sono 24 i Paesi rappresentati nella rassegna) sono disseminate su ogni palco di Arezzo Wave Love Festival. Quest’anno la fAWI ha potenziato la sua vocazione alla scoperta e alla valorizzazione delle realtà culturali che non sono in grado di uscire dai confini angusti di alcuni Stati di provenienza. Ecco che, alternati alle rockstar, si esibiranno gruppi come gli armeni Jashgawronsky Brothers o gli iraniani 127, scoperti dalla fAWI nel corso della tournèe organizzata per gli Avion Travel negli Stati Uniti. Sullo storico Main Stage dello Stadio Comunale saliranno gli ospiti musicali che daranno vita a sei serate inedite. Ognuna di esse avrà la sua specificità, nel rispetto delle diversità culturali dei musicisti, provenienti da tutti e cinque i continenti. La prima serata sul palco principale sarà all’insegna del “jazz e non solo”: noJazz, Joe Zawinul, Elio e le Storie Tese. Il secondo evento avrà il sapore dell’Africa, nel ricordo di Fabrizio Meoni: Lura, Amadu & Mariam, No Smoking Orchestra. Per la serata di Meoni ci sarà inoltre una guest star sul Main stage! Giovedì 14 sarà la volta di una sessione “rock punk”: Liars, British Sea Power, Motorhead. Il giorno dopo si respirerà aria di “rock elettrico”: Cibelle, Soulwax, The Kills, lcd soundsystem. Sabato 16 atmosfera “lirica e androgina”: Antony & The Johnsons, negramaro. La serata conclusiva ospita la prima data del Tora Tora. Per la direzione artistica di Manuel Agnelli, la serata vedrà sul palco tra gli altri Afterhours, Perturbazione, Giuliano Palma & The Bluebeaters. Oltre ai big, per la prima volta saliranno sul Main Stage sei delle formazioni vincitrici del concorso nazionale Arezzo Wave Band: Joycut (Basilicata), Radio Babylon (Marche), Zorn (Liguria), Substance M (Toscana), Dead Models (Piemonte), Vina3 (Emilia). Insieme a loro, Krikka Reggae, il gruppo lucano che ha vinto lo scorso anno il premio Fondazione Arezzo Wave Italia come migliore band e che ha appena pubblicato il suo primo cd: “Da mò s’avàl”.
Sul Wake Up e sullo Psycho Stage si propongono gli altri 19 gruppi, selezionati tra i 1570 che hanno partecipato al concorso nazionale Arezzo Wave Band. Oltre a loro, come ogni anno, numerosi ospiti più affermati italiani e stranieri: …A Toys Orchestra, Yumi Yumi, Offlaga Dico Pax sul Wake up Stage, Hormonauts, Alabama 3, Giorgio Canali sullo Psycho Stage. Inoltre, per la prima volta, si esibiranno le band segnalate dalle testate specializzate. Per questa inedita iniziativa - MediaWave - sono presenti alcuni tra i più promettenti artisti della scena nazionale, ai quali le redazioni musicali di riviste, radio, tv e siti internet hanno offerto un patronage d’eccezione: Bachi da Pietra, Karma J, Miss Violetta Beauregarde, Mosquitos, Andrea Chimenti, Rain, Yuppie Flu, Sub-A, Marta Sui Tubi, Mambassa, Atman, Redworms’ farm, Pecksniff, Super Elastic Bubble Plastic, Punch & Judy, Cactus, Rodolfo Montuoro, Ganjamama, SnAfU. Presso il Wake Up/Psycho anche quest’anno avremo la presenza del Dj Collective “Rock the Wave” dedicato alla dance/rock, fenomeno di rilevanza mondiale che sta portando all’interno dei club italiani ed esteri una programmazione fatta di classici del rock e nuovi scenari del pop. Saranno i dj Carlo Chicco (Controradio Bari) e Giulio Caperdoni (Rock FM) a presentare gli ospiti della mattina e del pomeriggio e a allietare i cambi palco con le loro selezioni musicali.
concludere la serata, gruppo di Dj nato all’interno della rete di collaboratori di Arezzo Wave che sta diventando il punto di congiunzione tra i dance floor e la cultura rock’n’roll.
Al Dj collective, collettivo di dj nato all’interno di Arezzo Wave 2004, il compito di presentare gli artisti del Wake up e dello Psycho e di allietare il cambio palco con
Nelle tre sale del Centro Affari e Convegni di Arezzo si entra in zona elettronica. Elettrowave è un vero e proprio festival nel festival. Questo Meeting di cultura digitale, nel corso dell’anno, ha decretato i vincitori della lunga selezione nazionale Elettrowave Challenge: Ohz (dj), Shuko (vj), Fabrika (live media), che si esibiranno in questa edizione. Elettrowave propone, nella Main Room, Farfa, Ralf, Goldie, Evil Nine, Santos and Madox, nella sezione Cabaret Electronique, James Murphy, nella sezione Different Beat (dedicata un giorno all’India e l’altro al Brasile), Talvin Singh e Tetine.
Per ClassicWave, una nuova iniziativa dedicata all’ascolto e alla pratica della “nuova” musica classica e contemporanea, sono previsti laboratori formativi quotidiani, concerti e performances.
Altri musicisti saliranno su palchi diversi per partecipare agli eventi di CultWave: si tratta di Eugenio Bennato, Emir Kusturica, Gabin e le Balentes.



Ciao Ní
Amministratrice di Zerofollia Forum

Zerofollia Website




Iscriviti nella Top 100---->