Dvd Essential
video: aspect ratio 1.85:1, formato anamorfico
audio: Italiano, Inglese (Dolby Digital 5.1), Italiano (DTS 5.1)
sottotitoli: Italiano, Inglese, Croato, Serbo, Sloveno
extra: Menù interattivi, Accesso diretto alle scene,
La lista degli altri extra si trova nel box di ogni disco.
produzione: Universal
extra: Commento audio del regista Robert Zemeckis e del produttore Bob Gale*, Il making of di "Back to the future" (14'29'')*, Girando la trilogia: Capitolo 1 (15'30'')*, Papere sul set (2'45'')*, Prove trucco originali (2'18'')*, Scene eliminate (8'50''), Lo sapevate che?:Aneddoti animati della Universal, Archivi della produzione: design e foto dietro le quinte, Comparazione tra storyboard e film di due scene, Trailer cinematografico
video
Di buon valore la qualità video, con un restauro della pellicola piuttosto curato e che ringiovanisce un po' un film che ormai ha diversi anni sulle spalle. Persistono alcuni segni causati da difetti fisici, ma si tratta di piccolezze.
La luminosità e il contrasto sono abbastanza ben calibrate, con poche difficoltà nelle scene buie. Il croma risulta brillante, visto anche l'uso di tonalità spesso molto accese: nel complesso la resa è apprezzabile con saltuarie flessioni che non inficiano i meriti.
C'è però un elemento piuttosto penalizzante, che segna un po' la realizzazione: una persistente grana, che riduce la pulizia dei fotogrammi. E a ciò si aggiunge un accenno di compressione, che compare qualche volta di troppo. Per un film del 1985 comunque si tratta di problemi giustificabili.
audio
La qualità dell'audio DTS e Dolby Digital è contraddittoria: il fronte anteriore è molto buono, aperto e con effetti panning non trascurabili. Inoltre i dialoghi e la musica non manifestano segni di degrado, elemento spesso riscontrabile in film di oltre 10 anni fa: insomma una bella sorpresa, soprattutto per dinamismo.
Ma purtroppo ciò va in contrasto con il surround, che sembra molto piatto e incapace di creare il giusto ambiente d'ascolto.
Infatti più che due canali indipendenti e ricchi di segnali, il binomio posteriore offre invece un mero accompagnamento che non convince affatto. Alla fine rimane più di una perplessità per un surround così poco attivo...
Peccato, perchè bastava davvero poco di più per realizzare un audio di grande valore: basta infatti ascoltare l'audio inglese per rendersene conto.
extra
Buono il pacchetto di extra relativo al primo episodio della trilogia. Innanzitutto c'è il commento del regista del produttore: interessante e fortunatamente sottotitolato in italiano.
Il making of è un documento realizzato all'epoca della lavorazione del film, con interviste a dei giovani Spielberg e Michael J.Fox.
Realizzato invece per il DVD la retrospettiva sulla trilogia, con i vari membri di cast e troupe che guardano alla creazione del film anni dopo. Ci sono anche delle scene tagliate, di mediocre qualità video: quasi 9 minuti presentati come un b-roll, senza accesso diretto a ognuna di esse. Simpatiche le papere sul set e anche le prove trucco originali. Ampio spazio agli archivi della produzione, con gallerie fotografiche di vario genere. Presente una opzione per seguire il film con la sovraimpressione di curiosità tratte "dagli archivi Universal". Non mancano gli storyboard di due scene, confrontati con la realizzazione finale comparsa nel film. Ovviamente c'è anche il trailer cinematografico.
Tempi Moderni
Prima ancora che negli States la trilogia di Ritorno al Futuro diretta da Bob Zemeckis approda in Italia su DVD lasciandoci purtroppo non del tutto soddisfatti. Il cofanetto è stato realizzato esteriormente con cura, packaging accattivante, tre DVD doppio strato contengono ciascuno un film ed i relativi supplementi. Visionando in ordine temporale le opere veniamo colti da un immediato disappunto nell’osservare la scarsa resa d’insieme: le immagini appaiono non particolarmente contrastate, un leggero ma persistente velo di opacità opprime parte degli elementi scenografici, affiorano sgranature. Il croma rimane nella media con flessioni sulle sfumature negli istanti più critici, definizione sui generis che non farà sicuramente la gioia di quanti speravano in un’edizione ‘definitiva’. La compressione non costituisce un vero e proprio ostacolo, anche se durante la visione si finisce per sentire la necessità di un grado di solidità complessivo maggiore, con leggere imperfezioni ed instabilità soprattutto in secondo piano e sui fondali. Fortunatamente la situazione migliora passando alla parte II per raggiungere un egregio standard nel capitolo III. Perché quest’occasione mancata? Perché, vista l’attesa dei fan di tutto il mondo, non progettare un prodotto più tecnicamente gratificante? Il box della trilogia avrebbe dovuto beneficiare quantomeno della presenza di tre dischi a supplemento isolando i film su altri tre DVD-9. E poi perché non mettere a frutto le più avanzate tecnologie di restauro digitale magari raggiungendo l’ambita certifica THX?
Il disappunto prosegue sul fronte audio che viaggia di pari passo. Il Capitolo I della saga presenta un’elaborazione con audio Dolby Digital 5.1 canali in italiano accettabile ma non entusiasmante: il fronte anteriore non offre particolare dinamica con eccessiva latenza in gamma medio bassa, i dialoghi dal centrale non hanno una forma ‘piena’, risultando spesso aspri. Poco coinvolgenti anche i due diffusori anteriori dx/sx peraltro privi di elementi discreti e direzionali. Canale .1lfe per il subwoofer troppo latitante, sezione posteriore limitata e priva della giusta pressione sonora. Disattende le speranze di un miglioramento anche la traccia DTS che offre una dinamica di poco superiore ma niente più. Apertura maggiore sul fronte posteriore per l’originale inglese Dolby 5.1 canali. Il vero salto di qualità c’è anche in questo caso passando al terzo episodio con un Dolby Digital multicanale particolarmente gradevole e finalmente un DTS coinvolgente.
I supplementi fioccano copiosi anche se l’edizione inglese e l’americana offrono maggiori approfondimenti inesistenti in Italia per i soliti problemi di copyright.
Inclusa nel box una cartolina per partecipare al concorso ‘Vinci il Futuro’, chi ne rimanesse sprovvisto può scrivere a temp.rome@unistudios.com oppure telefonare al numero 06.367101 facendone richiesta. La cartolina verrà inviata direttamente da Universal tramite posta raccomandata.
Caratteristiche tecniche
Tre Dischi (DVD 9)
Menù interattivi
Accesso diretto alle scene
Formato cinematografico: 1.85:1, anamorfico
Audio: Dolby Digital 5.1 Italiano, Inglese, DTS: Italiano
Sottotitoli: inglese, italiano
Distribuzione home video: Universal
Contenuti speciali
Ritorno al Futuro - Il Film Trailer cinematografico original
Making of... Ritorno al Futuro
Produzione della Trilogia: Capitolo 1. Una retrospettiva con la partecipazione del CAST e della TROUPE.
Commento audio del Regista / Sceneggiatore Robert Zemeckis e del Produttore/ Sceneggiatore Bob Gale per tutta la durata del film.
Papere sul set
Scene tagliate
Prove di trucco originali.
“Lo sapevate che...?” Aneddoti animati Universal.
Archivi di Produzione – fotografie, storyboard originali & props.
Dallo storyboard al film
Ritorno al Futuro II - Il Film
Trailer cinematografico originale
Making of… Ritorno al Futuro Parte 2
Produzione della Trilogia: Capitolo 2. Una retrospettiva con la partecipazione del cast e della troupe.
Papere sul set
Scene tagliate
Prove con lo skateboard volante
Archivi di Produzione – fotografie, storyboard originali & props.
Dallo storyboard al film
Ritorno al Futuro III - Il Film
Trailer cinematografico originale
Produzione della Trilogia: Capitolo 3. Una retrospettiva con la partecipazione del CAST e della TROUPE.
Papere sul set
Scene tagliate
Archivi di Produzione – fotografie, storyboard originali & props.
Video musicale “DOUBLEBACK” degli ZZ Top.
Dallo storyboard al film