Zerofollia ....3 2 1... zero! Tutto su Renato e non solo..di tutto di piú!

<font color="yellow">Dvd - Ritorno al futuro - La triologia </font>

  • Messaggi
  • OFFLINE
    tempiosommerso
    Post: 26.432
    Post: 659
    Registrato il: 25/02/2005
    Registrato il: 15/04/2005
    Sesso: Maschile
    Utente Senior
    00 18/06/2005 17:06
    Dvd Essential



    video: aspect ratio 1.85:1, formato anamorfico
    audio: Italiano, Inglese (Dolby Digital 5.1), Italiano (DTS 5.1)
    sottotitoli: Italiano, Inglese, Croato, Serbo, Sloveno
    extra: Menù interattivi, Accesso diretto alle scene,
    La lista degli altri extra si trova nel box di ogni disco.
    produzione: Universal

    extra: Commento audio del regista Robert Zemeckis e del produttore Bob Gale*, Il making of di "Back to the future" (14'29'')*, Girando la trilogia: Capitolo 1 (15'30'')*, Papere sul set (2'45'')*, Prove trucco originali (2'18'')*, Scene eliminate (8'50''), Lo sapevate che?:Aneddoti animati della Universal, Archivi della produzione: design e foto dietro le quinte, Comparazione tra storyboard e film di due scene, Trailer cinematografico




    video
    Di buon valore la qualità video, con un restauro della pellicola piuttosto curato e che ringiovanisce un po' un film che ormai ha diversi anni sulle spalle. Persistono alcuni segni causati da difetti fisici, ma si tratta di piccolezze.
    La luminosità e il contrasto sono abbastanza ben calibrate, con poche difficoltà nelle scene buie. Il croma risulta brillante, visto anche l'uso di tonalità spesso molto accese: nel complesso la resa è apprezzabile con saltuarie flessioni che non inficiano i meriti.
    C'è però un elemento piuttosto penalizzante, che segna un po' la realizzazione: una persistente grana, che riduce la pulizia dei fotogrammi. E a ciò si aggiunge un accenno di compressione, che compare qualche volta di troppo. Per un film del 1985 comunque si tratta di problemi giustificabili.

    audio
    La qualità dell'audio DTS e Dolby Digital è contraddittoria: il fronte anteriore è molto buono, aperto e con effetti panning non trascurabili. Inoltre i dialoghi e la musica non manifestano segni di degrado, elemento spesso riscontrabile in film di oltre 10 anni fa: insomma una bella sorpresa, soprattutto per dinamismo.
    Ma purtroppo ciò va in contrasto con il surround, che sembra molto piatto e incapace di creare il giusto ambiente d'ascolto.
    Infatti più che due canali indipendenti e ricchi di segnali, il binomio posteriore offre invece un mero accompagnamento che non convince affatto. Alla fine rimane più di una perplessità per un surround così poco attivo...
    Peccato, perchè bastava davvero poco di più per realizzare un audio di grande valore: basta infatti ascoltare l'audio inglese per rendersene conto.

    extra
    Buono il pacchetto di extra relativo al primo episodio della trilogia. Innanzitutto c'è il commento del regista del produttore: interessante e fortunatamente sottotitolato in italiano.
    Il making of è un documento realizzato all'epoca della lavorazione del film, con interviste a dei giovani Spielberg e Michael J.Fox.
    Realizzato invece per il DVD la retrospettiva sulla trilogia, con i vari membri di cast e troupe che guardano alla creazione del film anni dopo. Ci sono anche delle scene tagliate, di mediocre qualità video: quasi 9 minuti presentati come un b-roll, senza accesso diretto a ognuna di esse. Simpatiche le papere sul set e anche le prove trucco originali. Ampio spazio agli archivi della produzione, con gallerie fotografiche di vario genere. Presente una opzione per seguire il film con la sovraimpressione di curiosità tratte "dagli archivi Universal". Non mancano gli storyboard di due scene, confrontati con la realizzazione finale comparsa nel film. Ovviamente c'è anche il trailer cinematografico.


    Tempi Moderni

    Prima ancora che negli States la trilogia di Ritorno al Futuro diretta da Bob Zemeckis approda in Italia su DVD lasciandoci purtroppo non del tutto soddisfatti. Il cofanetto è stato realizzato esteriormente con cura, packaging accattivante, tre DVD doppio strato contengono ciascuno un film ed i relativi supplementi. Visionando in ordine temporale le opere veniamo colti da un immediato disappunto nell’osservare la scarsa resa d’insieme: le immagini appaiono non particolarmente contrastate, un leggero ma persistente velo di opacità opprime parte degli elementi scenografici, affiorano sgranature. Il croma rimane nella media con flessioni sulle sfumature negli istanti più critici, definizione sui generis che non farà sicuramente la gioia di quanti speravano in un’edizione ‘definitiva’. La compressione non costituisce un vero e proprio ostacolo, anche se durante la visione si finisce per sentire la necessità di un grado di solidità complessivo maggiore, con leggere imperfezioni ed instabilità soprattutto in secondo piano e sui fondali. Fortunatamente la situazione migliora passando alla parte II per raggiungere un egregio standard nel capitolo III. Perché quest’occasione mancata? Perché, vista l’attesa dei fan di tutto il mondo, non progettare un prodotto più tecnicamente gratificante? Il box della trilogia avrebbe dovuto beneficiare quantomeno della presenza di tre dischi a supplemento isolando i film su altri tre DVD-9. E poi perché non mettere a frutto le più avanzate tecnologie di restauro digitale magari raggiungendo l’ambita certifica THX?

    Il disappunto prosegue sul fronte audio che viaggia di pari passo. Il Capitolo I della saga presenta un’elaborazione con audio Dolby Digital 5.1 canali in italiano accettabile ma non entusiasmante: il fronte anteriore non offre particolare dinamica con eccessiva latenza in gamma medio bassa, i dialoghi dal centrale non hanno una forma ‘piena’, risultando spesso aspri. Poco coinvolgenti anche i due diffusori anteriori dx/sx peraltro privi di elementi discreti e direzionali. Canale .1lfe per il subwoofer troppo latitante, sezione posteriore limitata e priva della giusta pressione sonora. Disattende le speranze di un miglioramento anche la traccia DTS che offre una dinamica di poco superiore ma niente più. Apertura maggiore sul fronte posteriore per l’originale inglese Dolby 5.1 canali. Il vero salto di qualità c’è anche in questo caso passando al terzo episodio con un Dolby Digital multicanale particolarmente gradevole e finalmente un DTS coinvolgente.

    I supplementi fioccano copiosi anche se l’edizione inglese e l’americana offrono maggiori approfondimenti inesistenti in Italia per i soliti problemi di copyright.
    Inclusa nel box una cartolina per partecipare al concorso ‘Vinci il Futuro’, chi ne rimanesse sprovvisto può scrivere a temp.rome@unistudios.com oppure telefonare al numero 06.367101 facendone richiesta. La cartolina verrà inviata direttamente da Universal tramite posta raccomandata.

    Caratteristiche tecniche

    Tre Dischi (DVD 9)
    Menù interattivi
    Accesso diretto alle scene
    Formato cinematografico: 1.85:1, anamorfico
    Audio: Dolby Digital 5.1 Italiano, Inglese, DTS: Italiano
    Sottotitoli: inglese, italiano
    Distribuzione home video: Universal
    Contenuti speciali

    Ritorno al Futuro - Il Film Trailer cinematografico original

    Making of... Ritorno al Futuro
    Produzione della Trilogia: Capitolo 1. Una retrospettiva con la partecipazione del CAST e della TROUPE.
    Commento audio del Regista / Sceneggiatore Robert Zemeckis e del Produttore/ Sceneggiatore Bob Gale per tutta la durata del film.
    Papere sul set
    Scene tagliate
    Prove di trucco originali.
    “Lo sapevate che...?” Aneddoti animati Universal.
    Archivi di Produzione – fotografie, storyboard originali & props.
    Dallo storyboard al film

    Ritorno al Futuro II - Il Film
    Trailer cinematografico originale
    Making of… Ritorno al Futuro Parte 2
    Produzione della Trilogia: Capitolo 2. Una retrospettiva con la partecipazione del cast e della troupe.
    Papere sul set
    Scene tagliate
    Prove con lo skateboard volante
    Archivi di Produzione – fotografie, storyboard originali & props.
    Dallo storyboard al film

    Ritorno al Futuro III - Il Film
    Trailer cinematografico originale
    Produzione della Trilogia: Capitolo 3. Una retrospettiva con la partecipazione del CAST e della TROUPE.
    Papere sul set
    Scene tagliate
    Archivi di Produzione – fotografie, storyboard originali & props.
    Video musicale “DOUBLEBACK” degli ZZ Top.
    Dallo storyboard al film
  • OFFLINE
    tempiosommerso
    Post: 26.432
    Post: 659
    Registrato il: 25/02/2005
    Registrato il: 15/04/2005
    Sesso: Maschile
    Utente Senior
    00 18/06/2005 17:06
    Ritorno al Futuro 1 - Scheda del film




    Cinefile

    Titolo: Ritorno al futuro (Back to the Future)
    Regia: Robert Zemeckis
    Sceneggiatura: Robert Zemeckis, Bob Gale
    Fotografia: Dean Cundey
    Interpreti: Michael J. Fox, Christopher Lloyd, Lea Thompson, Crispin Glover, Thomas F. Wilson, Claudia Wells, Wendy Jo Sperber, Marc McClure, George DiCenzo, Frances Lee McCain, James Tolkan, J.J. Cohen, Casey Siemaszko, Billy Zane, Harry Waters Jr., Donald Fullilove, Lise Freeman, Elsa Raven, Will Hare, Cristen Kauffman, Ivy Bethune, Jason Marin
    Nazionalità: USA, 1985
    Durata: 1h. 51'

    Marty McFly è un diciottenne trasandato che non sembra aver bene in mente cosa fare della propria vita. L'unica persona con la quale sembra andare davvero d'accordo è "Doc" Emmett Brown, un bizzarro scienziato che dice di aver inventato una macchina del tempo. Sperimentandola, Marty si ritrova nel 1955, dove fa involontariamente innamorare di sé la sua futura madre, mettendo così a rischio la sua stessa esistenza.

    Da uno dei migliori artigiani di Hollywood - uno dei pochi registi in grado di piegare gli effetti speciali alle necessità narrative - arriva un vero e proprio cult-movie per la generazione che all'epoca dell'uscita nelle sale poteva riconoscersi nel goffo protagonista.

    Divertente e ben congegnato, "Ritorno al futuro" è un film nostalgico in cui la scienza conta ben poco rispetto alla commedia. Scritto da Robert Zemeckis insieme con l'abituale aiuto di Bob Gale (nomination all'Oscar per la loro sceneggiatura), il film gioca con l'idea dei paradossi temporali e affronta soprattutto un concetto: nessun ragazzo riesce davvero a concepire che i suoi genitori abbiano una volta avuto la sua età, e quando Marty incontra i suoi genitori da ragazzi ne resta irrimediabilmente sconvolto ("Mio papà è un guardone!"). La forza del film è comunque anche quella di creare situazioni comiche attraverso la proposta di anacronismi (Marty che suona "Johnny B. Goode" nel 1955) e paralleli temporali tra la Hill Valley del 1985 e quella del '55. Certo l'idea di base è quella di un involontario eroe che raddrizza i torti delle vite dei propri genitori, finendo così per migliorare anche la propria, ma la candida umanità di Marty è un perfetto specchio di ciò che ogni adolescente degli anni '80 avrebbe in fondo voluto essere.

    Da alcuni paragonato ad una moderna versione di "La vita è meravigliosa", del capolavoro di Frank Capra conserva in effetti la leggerezza di stile e lo spirito ottimista. Michael J. Fox, lanciato proprio da questo film, non sarà James Stewart ma interpreta alla perfezione il ruolo dello scapigliato protagonista. Meglio di lui fa comunque uno splendido Christopher Lloyd nel ruolo di "Doc" Brown.
  • OFFLINE
    tempiosommerso
    Post: 26.432
    Post: 659
    Registrato il: 25/02/2005
    Registrato il: 15/04/2005
    Sesso: Maschile
    Utente Senior
    00 18/06/2005 17:07
    Ritorno al Futuro II - Scheda del film


    Titolo originale: Back to the Future Part II
    Nazione: Usa
    Anno: 1989
    Genere: Commedia/Avventura/Fantascienza
    Durata: 108'
    Regia: Robert Zemeckis
    Cast: Michael J. Fox, Christopher Lloyd, Lea Thompson, Thomas F. Wilson, Elisabeth Shue
    Produzione: Amblin Entertainment, Universal Pictures
    Distribuzione: Uip
    Data di uscita: 22 Dicembre 1989 (cinema)

    Mandato nel 2015 per proteggere suo figlio, Marty deve poi tornare nel 1955 proprio mentre si stanno svolgendo le avventure del primo episodio, rischiando di complicare le cose. E il 1 seguito che interagisce con l'episodio precedente e presenta il prossimamente del successivo: un carosello di avanti-indietro nel tempo, ma anche nei set del suo predecessore. Grazie alla macchina computerizzata Vista Glide, non solo M.J. Fox è in scena in contemporanea nei panni di sé stesso, del proprio figlio e della sorella, ma si ripetono scene del film precedente riprese da differenti punti di vista. Il divertimento è ancora garantito, ma bisogna aver visto il 1.
  • OFFLINE
    tempiosommerso
    Post: 26.432
    Post: 659
    Registrato il: 25/02/2005
    Registrato il: 15/04/2005
    Sesso: Maschile
    Utente Senior
    00 18/06/2005 17:07
    Ritorno al futuro III - La scheda del filom


    Titolo originale: Back to the Future Part III
    Nazione: Usa
    Anno: 1990
    Genere: Commedia/Avventura/Fantascienza
    Durata: 118'
    Regia: Robert Zemeckis
    Cast: Michael J. Fox, Christopher Lloyd, Mary Steenburgen, Lea Thompson, Thomas F. Wilson, Elisabeth Shue
    Produzione: Amblin Entertainment, Universal Pictures
    Distribuzione: Uip
    Data di uscita: 20 Settembre 1990 (cinema)


    Nel 1955, un estroso scienziato, Emmett Brown, detto Doc, e Marty McFly, un suo giovane amico, mentre sono intenti al recupero della "DeLorean", la prestigiosa "macchina del tempo", scoprono una tomba sulla cui lapide è ricordata l'uccisione di Emmett Brown avvenuta il 7 settembre del 1885 a Hill Valley. Per evitare la morte di Doc, Marty decide di viaggiare indietro nel tempo: giunge pertanto a Hill Valley il 2 settembre 1885 e scopre che Emmett Brown, un bizzarro maniscalco-scienziato del luogo, non solo si è attirato le ire del fuorilegge Buford "Mad Dog" Tannen ma si è anche innamorato dell'affascinante maestra Clara Clayton. Assunto il nome di Clint Eastwood, un temibile pistolero, Marty, dopo aver affrontato Mad Dog ed i suoi accoliti, riesce ad evitare la morte di Doc. Ora necessita ritornare nel futuro: poichè la "DeLorean" non è in grado di ripartire, Doc progetta di sospingerla a velocità vertiginosa con un locomotore lungo una linea ferrata. Dopo numerose peripezie e con l'aiuto di Doc e di Clara, Marty riesce a ritornare indenne nel futuro.
  • fata del gelo
    00 18/06/2005 20:01
    è fortissima la triologia di ritorno al futuro , io le viste tutte e tre , e la più carina secondo me è la terza triologia !!