00 24/06/2005 13:43
Gazzetta

Torino, mezza A è già in tasca

Nella finale d'andata dei playoff per la promozione i granata passano 2-1
a Perugia con le reti di Balzaretti e Marazzina. Di Mascara il gol degli umbri


MARCATORI: 21' pt Balzaretti (T), 44' pt Mascara (P), 11' st Marazzina (T)

PERUGIA (4-3-1-2): Squizzi; Coly (4' st Ravanelli), Stendardo, Di Loreto, Milanese; Delvecchio, Mingozzi, Di Francesco (24' st Loumpoutis); Mascara (21' st Sedivec); Ferreira Pinto, Floro Flores. A disp. Faraon, Nastos, Gorgone, Negri. All. Colantuono

TORINO (3-5-1-1): Sorrentino; Peccarisi, Giacchetta (35' pt Mantovani), Mezzano; F. Carbone, Mudingayi, Codrea, Conticchio (39' st Pesaresi), Balzaretti; Pinga; Marazzina (17' st Maniero). A disp. Fontana, Humberto, Bruno, Quagliarella. All. Zaccarelli.

ARBITRO: Farina di Novi Ligure
NOTE: ammoniti Coly, Delvecchio, Giacchetta, Peccarisi, Balzaretti, Maniero. Recupero 3' pt, 4' st. Spettatori 18.000 circa.

PERUGIA, 23 giugno 2005 - Il Torino ha in pugno la promozione in serie A. Merito della fondamentale vittoria di questa sera a Perugia nella finale d'andata dei playoff che domenica sera dopo la gara di ritorno designerà (inchieste giudiziarie permettendo) l'ultima promossa nella massima serie. Il 2-1 allo stadio Curi degli uomini di Renato Zaccarelli è arrivato grazie a una prova molto attenta e consistente. La partita è stata molto equilibrata ma i granata sono stati bravi a colpire quando ne hanno avuto l'occasione e alla fine hanno meritato il successo.
Nel primo tempo è stato il Perugia a tenere maggiormente il pallino del gioco. Già al 9' Ferreira Pinto si è infilato bene in area ma invece di calciare non ha sfruttato l'occasione cercando un cross basso per un compagno che non c'era. Al 15' nuova occasione dei biancorossi padroni di casa: una punizione dalla trequarti calciata con un taglio tanto bello quanto velenoso si è però infranta contro la parte alta della traversa: Sorrentino nell'occasione non era parso ben piazzato.
Il Torino ha capito che non era più il caso di aspettare guai e così è andato a procurarli agli avversari. E al primo vero affondo è passato. Al 21' cross dalla destra, Coly manca l'intervento e alle sue spalle sbuca Balzaretti che di piatto batte Squizzi. Il Perugia accusa il colpo ma non molla. Malgrado un gioco non brillantissimo trova il pareggio nel finale di tempo grazie a una bellissima combinazione Ferreira Pinto-Delvecchio-Mascara che mette dentro da due passi.
Nella ripresa inizio ancora equilibrato ma i granata hanno il merito di vincere grazie alla felice incursione di Marazzina in area all'11': l'attaccante colpisce di testa, Stendardo salva sulla linea ma ancora Marazzina non si lascia sfuggire la palla vagante e la scaraventa in rete da due passi. E' realmente il colpo del k.o. perchè il Toro serra le fila chiudendo tutti i varchi e il Perugia, pur reagendo con grinta, non riesce più realmente a pungere. Domenica dalle 20.30 sarà chiamato al miracolo per togliere la A a questo solido Torino.