00 25/11/2005 23:12

Tempi: preparazione: 40 minuti
.......... più il tempo di riposo della pasta
.......... cottura: 60 minuti

Farina - 400 g
Cacao - 50 g
Miele - 500 ml
Cannella
Noce moscata
Mandorle - 80 g
Arancia candita a cubetti - 80 g
Nocciole - 80 g
Arancino - 1/2 bicchiere
Lievito per dolci - 1 bustina
Sale

Per guarnire

Marzapane - 80 g
Zucchero a velo
Ciliegie candite
Coloranti alimentari




Versare il miele in un pentolino, aggiungere 50 ml di acqua e portarlo ad ebollizione. Spegnere il fornello.
Nel frattempo mettere i vari ingredienti in una zuppiera: la farina setacciata, il cacao, un pizzico di noce moscata, di cannella e di sale, le nocciole e le mandorle spezzettate, i cubetti di arancia candita. Sciogliere una bustina di lievito per dolci in 1/2 bicchiere di arancino e unirlo agli altri ingredienti. Aggiungere il miele bollente, mescolare accuratamente con un cucchiaio di legno per amalgamare il tutto e lasciar riposare l'impasto per circa 60 minuti. Non vi preoccupate se l'impasto viene molto duro; deve essere così!
Versare l'impasto in una tortiera e cuocere in forno preriscaldato a 170°C. Il segnale di una cottura corretta, come al solito, si può avere infilando verso la fine dei tempi di cottura suggeriti il classico stuzzicadenti nella torta e controllando che non rimangano residui di impasto poco cotto.
Far raffreddare la torta, toglierla dallo stampo e preparare le decorazioni.
In commercio si trova facilmente del marzapane incolore che deve essere lavorato con quantità di zucchero a velo suggerite sulla confezione; si può poi colorare facilmente con i coloranti naturali. Noi abbiamo ricreato l'immagine di un ramo con bacche rosse, tipicamente natalizio, utilizzando anche delle ciliegie candite per lo scopo. Ognuno però può farsi guidare dalla propria fantasia.