00 29/11/2006 16:06
I taglierini di honeyhair

Per la pasta x 2 persone, 150 gr di farina 0 e 150 gr di semola di grano duro, 1 pizzico di sale, 1 uovo intero e 3 tuorli, impastare il tutto senza lavorarlo troppo, in modo che la pasta resti un po' ruvida, tirare la sfoglia non molto sottile, circa 1,5 mmm, quindi tagliare con un coltello bene affilato a striscette sottili e sciogliere i taglierini su di uno strofinaccio pulito e ben infarinato, oppure comperarli, ma non sono la stessa cosa!
Mentre i taglierini si asciugano un po', prendere una bella trancia di tonno oppure di pesce spada, purchè freschissimi, spellarla deliscarla e tagliarla a cubetti.
Mettere sul fuoco una grande padella con abbondante olio extravergine d'oliva, due o tre spicchi d'aglio un peperoncino piccante, se piace, olive fresche mature e capperi precedentemente dissalati (per le olive io le compero fresche al tempo di raccolta, poi le surgelo e così ce le ho tutto l'anno, in alternativa si possono usare quelle seccate al forno rinvenute in acqua bollente).
Appena l'olio sfrigola, buttate in padella i cubetti di pesce e condite con sale, timo, ginepro leggermente schiacciato e origano di montagna, saltateli per due o tre minuti, secondo la grandezza, quindi aggiungete una dozzina di pomodorini tagliati a metà.
Nel frattempo avrete lessato i taglierini in abbondante acqua bollente salata, per circa due o tre minuti, scolateli e saltateli in padella assieme al resto per un altro minuto.
Buon appetito