00 30/10/2006 22:49

L’acqua come fonte di energia? È probabile! E forse alla Nasa stanno già pensando di usare, per i prossimi viaggi spaziali, la nuova “lega”, scoperta da alcuni chimici del Los Alamos National Laboratory (Usa), composta da molecole di ossigeno e di idrogeno.
I ricercatori hanno “schiacciato” un campione di acqua con una punta di diamante, con una pressione 170.000 volte più alta della normale pressione atmosferica.
E il risultato è stato un composto solido di H2 (idrogeno) e O2 (ossigeno), mai identificato prima. Il materiale, molto stabile – resiste ai raggi X e al laser – è anche altamente energetico e potrebbe un giorno essere usato come carburante per le navicelle spaziali o gli aerei.
Già era noto che dall’acqua si possono ottenere 15 differenti tipi di ghiaccio, ciascuno con una struttura dei cristalli diversa dall’altro. Ma gli atomi di idrogeno e ossigeno rimangono sempre legati tra loro. Senza mai scindersi. Come è, invece, successo in questo esperimento. La scoperta apre nuove prospettive di ricerca sulla composizione chimica dell’acqua.


focus
Ciao Ní
Amministratrice di Zerofollia Forum

Zerofollia Website




Iscriviti nella Top 100---->