00 17/11/2006 19:45
Cannavaro d'oro, gioia azzurra
Deschamps "rimpiange" il suo Buffon

Sul Pallone d'Oro che verrà assegnato a Fabio Cannavaro concordano molti addetti ai lavori e numerosi compagni di nazionale. "Merita di vincere il premio per lo strepitoso Mondiale ma mi dispiace anche per Buffon", ha detto Toni. Il presidente della Lega Calcio Matarrese gira il riconoscimento all'Italia: "Premiato il lavoro di tutti e del capitano". In piccolo disaccordo Deschamps: "Buffon è stato più determinante".

Era nell'aria, il riconoscimento assegnato al giocatore avrebbe avuto certamente un significato individuale che va a premiare le capacità di un singolo ma che di rimando assomiglia comunque ad un premio collettivo per l'Italia, figlio di un Mondiale strepitoso nel quale Fabio Cannavaro si è distinto appena un gradino sopra gli altri. Tutti d'accordo nel ritenere giusto il destinatario dell'ambito trofeo a cominciare da Luca Toni anche lui candidato, con minori credenziali, a vincere il premio: "Fabio (Cannavaro ndr) ha meritato il Pallone d'Oro per il grande Mondiale disputato - ha detto - Lo avrebbe meritato anche Buffon perché da tanto tempo entrambi stanno giocando a livelli altissimi e comunque è bene che il riconoscimento finisca ad un italiano". Sulla stessa falsariga del giocatore della Fiorentina anche il laziale Massimo Oddo: "Anche altri avrebbero potuto vincere il premio ma alla fine lo hanno assegnato a Cannavaro perché è il simbolo della nazionale azzurra". Marco Materazzi concorda: "Sono contento per lui ma dispiaciuto per Buffon. Se fosse stato il contrario però, mi sarei rammaricato per Fabio. Mi sento parte di questo riconoscimento, perché penso che tutta la squadra azzurra abbia aiutato un grande campione, come Cannavaro, a vincere un premio importante".
Dunque un trofeo che va condiviso con tutta la nazionale azzurra, almeno questo è il pensiero di Antonio Matarrese, presidente della Lega Calcio: "E' un premio che ha vinto la nazionale italiana, che poi va al capitano - ha prescisato - E' il segnale del lavoro svolto, il riconoscimento a Lippi, la squadra e tutto il calcio italiano".

Dagli ambineti bianconeri arrivano felicitazioni per il difensore ex Juve la cui partenza ha lasciato rammaricato tutto l'ambiente: "Se venisse confermato il Pallone d'Oro a Cannavaro, è un premio anche per la Juventus - ha ammesso Jean Claude Blanc, ad bianconero - Io parteggio per Gigi Buffon ma quello a Cannavaro sarebbe un ottimo Pallone d'Oro. Chi lo merita di più? Lo dico da francese lo ha meritato l'Italia".
In leggero disaccordo, invece Didier Deschamps che ha speso una parola per Gigi Buffon, comprensibilmente deluso per la mancata conquista del trofeo: "Sono stati i giornalisti a creare in lui questa aspettativa. Capisco le esigenze della stampa, ma questo fatto lo ha talmente condizionato da fargli sembrare sicura la vittoria e naturalmente adesso la delusione è molto più forte - ha dichiarato -Premesso che tutti gli azzurri campioni del mondo meriterebbero il Pallone d'Oro, mi sembra però che Buffon più di altri abbia inciso, con una stagione straordinaria, sui successi di Juve e Nazionale". Tuttavia, la lotta per l'ambito trofeo, stando alle indiscrezioni, ha comunque visto ai primi due posti due giocatori italiani autori di un grande Mondiale, ex compagni di club, entrambi gioie azzurre.

tgcom
Ciao Ní
Amministratrice di Zerofollia Forum

Zerofollia Website




Iscriviti nella Top 100---->