00 30/10/2007 22:30
ha solo dieci anni e conosce già 11 lingue



LONDRA (30 ottobre) - Un bambino prodigio di 10 anni conosce già 11 lingue. Arpan Sharma, di Oldbury, cittadina delle west Midlands inglesi, ha lasciato a bocca aperta i suoi insegnanti con il suo straordinario talento per i linguaggi di altri popoli. Oltre all'inglese, la sua lingua madre, ha imparato l'hindi dai suoi genitori, mentre a scuola ha appreso quattro lingue europee, una per ogni anno. L'italiano ha imparato a parlarlo all'età di sette anni, il tedesco quando ne ha compiuti otto, lo spagnolo a nove anni e il francese l'ha conosciuto lo scorso trimestre.

Ma a Arpan non servono insegnatid i corsi scolastici. Da autodidatta, infatti, con l'aiuto di compact disc interattivi e multimediali, ha studiato il polacco, il tailandese, lo swahili, il cinese mandarino e ora anche il luganda, la lingua diffusa nella parte centrale dell'Uganda. «Imparare lo swahili è stata probabilmente una delle più gran di sfide che ho mai affrontato - ha confessato il bambino inglese - e anche imparare il cinese mandarino è stato difficile».

Arpan non si arrende e vuole aggiungere al suo bagaglio culturale altri idiomi, che potrebbero tornargli utili nel lavoro che sogna da grande. «Voglio continuare a imparare lingue straniere alla scuola media il prossimo anno - ha detto Arpan - ma non ho ancora scelto quali. Quando sarò adulto, vorrei diventare un chirurgo che possa lavorare in tutti gli ospedali del mondo e parlare la lingua del paese in cui mi trovo».

Le lingue, però, non sono la sua unica passione. Fa parte anche dell'Orchestra Nazionale dei Bambini e ha imparato a sfruttare l'orecchio musicale per assimilare la corretta pronuncia delle parole degli idiomi stranieri. Alla Blue Coat's School di Birmingham, dove studia, tutti lo considerano un vero talento.

ilmessaggero
Ciao Ní
Amministratrice di Zerofollia Forum

Zerofollia Website




Iscriviti nella Top 100---->